In occasione della cerimonia di inaugurazione della nuova fabbrica di Magna Seating a Odzaci, il premier Aleksandar Vucic ha affermato che i salari minimi e gli stipendi dei funzionari pubblici saranno oggetto di aumento entro la fine dell’anno.
“Forse questo accadrà in settembre o ottobre, ma gli stipendi dei funzionari saliranno sicuramente del 10%. Inoltre, intendiamo aumentare il salario minimo e ci aspettiamo che anche il nostro settore privato cresca. Inoltre, le tasse e i contributi relativi al lavoro saranno ridotti dell’1% o del 2%. Possiamo fare tutto questo perché abbiamo ottenuto buoni risultati finanziari con l’eccedenza di bilancio di 23 miliardi di dinari, invece di una perdita di 80 miliardi”, ha aggiunto Vucic.
Magna Seating ha aperto ieri una nuova sede di produzione di coprisedili per auto a Odzaci, grazie alla quale verranno creati 550 nuovi posti di lavoro. Magna ha già assunto 1200 dipendenti qui.
“Finora il nostro stato ha investito 4,44 milioni di euro in Magna, e la fabbrica avrà diritto a sussidi ancora maggiori se aumenterà il numero di dipendenti a 2.500. Grazie a Magna, sono stati creati nuovi posti di lavoro, Odzaci è diventato un posto migliore per vivere e la gente ha un futuro migliore”, ha dichiarato il Primo Ministro.
Nell’occasione, Vucic ha inoltre affermato che entro la fine di quest’anno, la Serbia firmerà un accordo con la Cina per l’esportazione di carne di maiale, ed ha espresso fiducia nel raggiungimento di un accordo con i partner cinesi per RTB Bor.
(Vecernje Novosti, 18.05.2017)
This post is also available in: English