Vucic annuncia un nuovo grande ciclo di investimenti del valore compreso tra 5 e 10 milioni di euro

Il Presidente della Serbia Aleksandar Vucic, ha annunciato oggi, durante una visita ai lavori sul parco all’interno del progetto Belgrade Waterfront, che prima del nuovo anno lo stato presenterà un nuovo importante piano di investimenti per il prossimo periodo, che varrà tra i 5 e i 10 miliardi di euro. Vucic ha sottolineato che questo ciclo di investimenti durerà 4 o 5 anni.

“Credo che con questo ciclo saremo in grado di porre fine a tutti i principali progetti di capitale e costruire l’infrastruttura nella maggior parte della Serbia, dall’impianto idraulico, al trattamento delle acque reflue … Investiremo nella metropolitana di Belgrado, ma anche nelle autostrade e nelle ferrovia, come anche nel Corridoio 10, e tutto ciò cercando di non far incidere gli investimenti sulla crescita del debito pubblico. Ci aspettiamo che l’economia cresca di oltre il 5 o 6% del PIL”, ha affermato il presidente Vucic.

Scopri i principali investimenti esteri in Serbia nel 2018: clicca qui!

Vucic ha spiegato che lo stato realizzerà un piano di investimenti di importanza per l’intero paese, che offrirà lavoro all’intera Serbia. “Per lo sviluppo di questo piano, il più grande nella storia della Serbia, lavoreremo con numerose istituzioni mondiali”, ha affermato Vucic.

“I risultati dei nostri sforzi e del nostro lavoro sulle riforme economiche e sulla regolamentazione delle finanze pubbliche sono stati confermati dall’emissione di obbligazioni governative in euro a Londra. Abbiamo portato la Serbia al punto in cui possiamo prendere prestiti a lungo termine, sia per il rifinanziamento di vecchi debiti o nuovi investimenti al tasso di interesse dell’1,6%. Vi ricordo che nel 2011 abbiamo emesso obbligazioni decennali a tassi di interesse del 7,25 e del 7,5%”, ha affermato Vucic.

Egli ha ricordato che per il terzo anno consecutivo la Serbia ha un surplus nel bilancio, a prescindere delle spese impreviste, e ha annunciato che gli ultimi risultati del primo semestre del 2019, saranno pubblicati dopo la festa di Vidovdan.

Vucic ha anche detto che i lavori al gasdotto stanno procedendo secondo i piani.

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top
Altro... Aleksandar Vucic, Bilancio 2019
Vucic: “Posso dire con fiducia che il summit di Parigi non si terrà”

Vucic:”I negoziati con la Mitsubishi durano da un anno”

Chiudi