Senza cambiare le condizioni elettorali, Vučić ha il coltello dalla parte del manico, mentre l’opposizione si getterà nella campagna elettorale ancora non unita. L’atmosfera generale è pericolosamente carica contro SNS, per cui è difficile prevedere se Vučić sarà spiacevolmente sorpreso dai successi dell’opposizione.
Per questo motivo il Presidente della Serbia offrirà al pubblico un’esca mercoledì sotto forma di “grandi e importanti notizie per i cittadini” (per citare le sue parole). Ecco cosa dicono gli analisti sull’annuncio di Vučić e sui prossimi sviluppi della scena politica serba.
Vučić avrà anche un incontro molto importante con il Primo Ministro Ana Brnabić, che ha espresso la sua disponibilità a dimettersi dalla carica se necessario, mentre giovedì Aleksandar Vučić parteciperà a una riunione con il Primo Ministro e i ministri del governo per discutere di “decisioni incredibilmente importanti che determineranno il futuro del nostro Paese”.
Alcuni media hanno ipotizzato che Vučić sia pronto a indire le elezioni o un rimpasto di governo. I media pro-regime riportano che Vučić avrebbe detto, durante un incontro con il Primo Ministro e altri stretti collaboratori, che non avrebbe ceduto il potere senza che prima si svolgessero le elezioni.
La risposta di Vučić alle massicce proteste civili e dell’opposizione, denominate “Serbia contro la violenza”, è stata quella di offrire colloqui con l’opposizione ed elezioni, ma l’opposizione ha rifiutato queste proposte e ha chiesto che venissero soddisfatte le sue richieste.
L’analista politico Mladen Mrdalj afferma che al momento Vučić si trova di fronte a un dilemma, perché le elezioni anticipate sono un’arma a doppio taglio: “Senza cambiare le condizioni elettorali, in primo luogo quelle relative all’informazione dei media, lui (Vučić) ha il coltello dalla parte del manico, mentre l’opposizione si imbarcherà in una campagna elettorale disunita. D’altra parte, l’atmosfera attuale è fortemente carica contro il Partito progressista serbo (SNS), quindi al momento è difficile prevedere se Vučić avrà una spiacevole sorpresa in caso di vittoria dell’opposizione”, aggiunge Mrdalj.
“Se separerà le elezioni statali da quelle di Belgrado e fisserà le elezioni parlamentari per il prossimo autunno, SNS fallirà su tutti i fronti. Mi aspetto che Vučić inviti l’opposizione ai colloqui, concentrandosi sulla responsabilità della crisi che imperversa in Kosovo, il che farebbe ricadere parte della responsabilità anche sull’opposizione”, sottolinea Mrdalj.
(Danas, 06.06.2023)
https://www.danas.rs/vesti/politika/sta-ce-vucic-saopstiti-u-sredu/
This post is also available in: English