Vučić: “Accordo con Putin sulla fornitura di gas per i prossimi 3 anni a condizioni invariate”

Nella conversazione di ieri tra il Presidente della Serbia, Aleksandar Vučić, e il Presidente russo, Vladimir Putin, è stata concordata la firma di un nuovo contratto per la fornitura di gas per i prossimi 3 anni; secondo Vucic la formula per calcolare il prezzo rimarrà la stessa.

“Putin ed io abbiamo avuto un’ottima conversazione stamattina. Abbiamo parlato di diversi argomenti. La cosa più importante sono le nostre relazioni bilaterali e la scadenza dell’accordo sul gas. Abbiamo definito i principali elementi favorevoli alla Repubblica di Serbia. Quello su cui siamo d’accordo è che firmeremo un contratto per 3 anni sul gas, e non per un mese, cosa che penso per noi vada molto bene; l’altra è che piattaforma e formula rimarranno le stesse”, ha sottolineato Vučić.

Ha ricordato che finora la Serbia ha avuto una formula al 100% di petrolio. “Il petrolio era a 270, e oggi per mille metri cubi di gas ci vogliono tra 340-350 dollari, perché il prezzo del petrolio nel frattempo è balzato. Oggi è tra 119-120 dollari al barile, e questo era sicuramente il prezzo di gran lunga più favorevole in tutta Europa”, ha detto Vucic aggiungendo che il prezzo sarà molto favorevole e che la Serbia avrà un inverno sicuro grazie al sostegno dei partner russi.

“Dopo ulteriori colloqui con Gazprom, saremo in grado di dirvi il ​​prezzo esatto. Se lo calcoliamo ora è 3 volte meno che altrove, e in inverno sarà 10 volte meno di quanto pagherà l’Europa”, ha sottolineato Vučić, spiegando che il prezzo durante l’inverno sarà da 310 a 408 dollari per mille metri cubi. “Abbiamo concluso un ottimo lavoro oggi, abbiamo fatto un grande lavoro per la Serbia e sono convinto della stabilità e sopravvivenza della nostra economia e della sicurezza per tutti i nostri cittadini oggi molto più di ieri”.

https://www.blic.rs/biznis/privreda-i-finansije/vucic-razgovarao-sa-putinom-ugovor-o-gasu-na-tri-godine-uslovi-nepromenjeni/zy4neyh

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top