Vucic a Soči da Putin per il gas e il sostegno sul Kosovo

Il Presidente Aleksandar Vucic ritorna da Soči dopo l’incontro con il Presidente russo, durante il quale si è discusso di tutti gli argomenti nelle relazioni tra i due Paesi. Tuttavia, Vucic non ha dato una risposta precisa se esista anche un video che mostra le attività delle spie russe in Serbia. Il Presidente serbo ha riaffermato il sostegno di Putin al Kosovo e ha assicurato che la Russia darà sufficiente gas alla Serbia, anche se il transito attraverso l’Ucraina dovesse cessare.

La residenza estiva di Putin è la scelta giusta per un incontro, soprattutto quando la temperatura a Mosca è sotto lo zero. Sono buoni i rapporti tra Russia e Serbia, nonostante l’affare di spionaggio. L’incontro inizia con il vecchio argomento: il Kosovo.

Scopri i principali investimenti esteri in Serbia nel 2018: clicca qui!

“Non sono ottimista quando si tratta di trovare una soluzione al problema del Kosovo, come lo chiamiamo, un compromesso o una soluzione sostenibile a lungo termine tra Belgrado e Pristina”, ha affermato Vucic.

Putin ha risposto che la Russia sostiene l’integrità territoriale della Serbia e insiste sul rispetto della risoluzione 1244. Tuttavia, Putin pensa anche che ci sia spazio per un “se”.

“La Russia è pronta a sostenere una soluzione di compromesso se condivisa da Belgrado e Pristina. Naturalmente, in quel caso, sosterrà la posizione della Serbia”, ha affermato il Presidente russo.

La gratitudine per un simile atteggiamento è arrivata immediatamente attraverso le parole del Presidente Vucic. Spiegando che molti statisti del mondo gli chiedono perché vada sempre in Russia, lui gli assicura che meno di loro “aspetta in coda da Putin”. Vucic ha anche presentato una piccola analisi storica.

“Se Putin avesse governato in Russia nel 1999, la Serbia non sarebbe stata bombardata e nel 2015 ci ha salvati dal marchio della vergogna, se fossimo stati dichiarati una nazione genocida da una risoluzione del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite”, afferma Vucic.

Si è parlato anche di gas; Putin garantisce che sarà sufficiente anche quando la Russia chiuderà il transito attraverso l’Ucraina.

http://rs.n1info.com/Vesti/a549594/Sastanak-u-Sociju-Tema-Kosovo-i-gas-Vucic-tajnovit-u-vezi-sa-spijunskom-aferom.html

This post is also available in: English

Share this post

scroll to top
Altro... Aleksandar Vucic, gas, Kosovo, Putin
Oliver Ivanovic
Presentate le accuse per l’omicidio di Oliver Ivanovic

Vucic: “Se necessario lo Stato aiuterà la Fiat con altri sussidi”

Chiudi