La tedesca Volkswagen è sempre più vicina alla firma di un accordo con la più grande azienda automobilistica del subcontinente indiano, Tata Motors: le due società hanno in programma di avviare la produzione congiunta di una piccola e poco costosa auto, destinata principalmente al mercato indiano.
Secondo quanto comunicato da Tata Motors, la produzione del modello in Europa costituisce un’opzione e Kragujavec è stata menzionata come una delle potenziali destinazioni per questo progetto.
Non si tratta di una grande sorpresa per gli addetti ai lavori, in quanto Tata e Volkswagen hanno, in passato, mostrato interesse all’acquisizione dell’ex fabbrica della Zastava.
Gli analisti del governo indiano stimano che la Fiat, considerando il calo costante della produzione e delle vendite, potrebbe lasciare Kragujevac successivamente alla scadenza del contratto decennale con la Repubblica di Serbia.
In tal caso la società indiana potrebbe diventare il nuovo proprietario della fabbrica e iniziare a produrre un nuovo modello in collaborazione con Volkswagen. L’avvio della produzione congiunta rappresenta un’opzione, anche se gli italiani estendessero il contratto con la Serbia, e la produzione della nuova vettura potrebbe essere assegnata allo stabilimento Fiat di Kragujevac.
(eKapija, 28.03.2017)
This post is also available in: English