Vojvodjanska Banka potrebbe cambiare proprietario

Durante il 2017, cinque banche sono state vendute o il loro cambio di gestione è in corso e presto Vojvodjanska Banka, interamente di proprietà della Greek National Bank potrebbe andare incontro ad un cambiamento proprietario, secondo quanto appreso dal quotidiano Blic.

Secondo Blic, tre banche sarebbero interessate alla Vojvodjanska, due delle quali locali e di proprietà di un famoso imprenditore, mentre il capogruppo della terza banca si trova in uno dei paesi confinanti.

“Dopo Alpha Bank, questa è la seconda di quattro banche greche in Serbia che si trova in questa situazione. La procedura formale non è ancora iniziata e l’intero processo non richiederà molto tempo. Tuttavia, la vendita di Vojvodjanska appare certa e suscita già notevole interesse”, sostiene la fonte di Blic da una delle banche leader del mercato serbo.

Secondo la fonte, tre banche avrebbero espresso serio interesse a rilevare questa banca greca, Una delle due banche locali ha già presentato un’offerta economica, ma una banca estera ha fatto seguire la propria offerta immediatamente dopo, molto entusiasta di prendere in consegna Vojvodjanska Banka perché la sua offerta risulta di gran lunga migliore.

Nonostante Blic abbia cercato di ottenere conferma dalle banche in questione, la risposta è arrivata solo da parte di quelle banche che hanno confermato che “prevedono di espandere e migliorare la propria quota di mercato nel mercato del Sud-Est Europa”. Tuttavia, esse non hanno voluto rivelare quali banche sono coinvolte, spiegando che lo faranno “nel momento in cui ci saranno certezze e in conformità con il segreto commerciale”, riporta Blic.

Quest’anno è ovviamente molto turbolento per il settore bancario in Serbia. Acquisti e vendite sono iniziati alla fine dello scorso anno, e proseguiti nella prima metà di quest’anno.

(eKapija, 12.06.2017)

http://www.ekapija.com/website/en/page/1786508/Greeks-to-sell-Vojvodjanska-banka?-Three-buyers-already-interested

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

scroll to top