Il Voice of America ha annunciato che il Governo serbo ha ingaggiato la società Cleary Gottlieb Steen & Hamilton LLP per fare pressione a Washington.
Riferendosi al documento presentato al Dipartimento di Giustizia il 27 marzo, il Voice of America riporta che questo studio legale con sede a New York, farà pressioni per la Serbia “a tutte le parti statunitensi coinvolte, tra cui funzionari del governo degli Stati Uniti, in relazione a determinate questioni di cooperazione regionale che includono un cliente straniero (la Serbia) e il Kosovo”.
In un documento presentato al Dipartimento di Giustizia, vi è un contratto tra la società “Cleary Gottlieb Steen e Hamilton LLP” e l’Ufficio del procuratore generale della Serbia, inviato il 20 marzo ed indirizzato a Olivera Stanimirovic, denominata come funzionaria del Governo serbo e contatto principale con la società di lobbisti.
Nel contratto, sotto il quale si trovano i nomi dei soci Till Muller-Ibold e Francois-Charles Laprévote, che si trovano nell’ufficio della società a Bruxelles, si afferma che oltre a loro due, la squadra che lavorerà per la Serbia comprenderà Claudia Annacker dall’ufficio di Parigi.
In una parte del contratto, Muller-Ibold e Laprévote ricordano che la loro società dal 22 novembre 2013 rappresenta la Serbia, come anche la Bosnia ed Erzegovina, la Croazia, la Macedonia, la Slovenia e il Montenegro (paesi successori dell’ex Jugoslavia) e la Banca Nazionale di Serbia, in connessione con la liquidazione della filiale di New York della Banca di Belgrado, AD e di Jugobanka A.D.
Secondo Voice of America, la mozione non indica quanto il Governo serbo pagherà per i servizi della società lobbista, ma secondo le informazioni disponibili sul sito ufficiale del Senato degli Stati Uniti, dove le imprese di lobbying riportano le somme che fanno pagare ai clienti, la “Cleary Gottlieb Steen e Hamilton LLP”, da gennaio 2018 ad oggi, nei suoi rapporti trimestrali ha riportato importi da 20.000 a 340.000 dollari.
Photo Credits:”Foto ilustracija: Telegraf/Wikipedia”
This post is also available in: English