Vlahović: La Serbia ha bisogno di una politica fiscale responsabile e di riformare le imprese pubbliche

La Serbia dovrebbe continuare con una politica monetaria che è riuscita a contenere l’inflazione e avere una politica fiscale responsabile che migliorerà soprattutto l’efficienza della gestione dei progetti su larga scala, ha detto oggi, alla chiusura del Kopaonik Business Forum, il presidente dell’Associazione degli economisti serbi, Aleksandar Vlahović.

Egli ha valutato che è necessario migliorare il principio del bilancio programmatico e lavorare per creare i prerequisiti per una risposta efficace a una potenziale crisi fiscale, riferisce l’agenzia di stampa Beta.

“Dobbiamo continuare a riformare le aziende pubbliche. Abbiamo sentito che queste riforme sono in corso, il che significa che il prossimo anno avremo progressi molto più visibili per quanto riguarda il consolidamento aziendale e finanziario, il bilancio serbo e il bilancio delle grandi aziende pubbliche”, ha detto Vlahović, il quale ha aggiunto che, “allo stesso tempo, dobbiamo lavorare per migliorare l’ambiente imprenditoriale, la qualità delle istituzioni, sia indipendenti che di mercato, e lo stato di diritto”.

“La Serbia dovrebbe investire nell’istruzione, perché l’istruzione nell’era digitale, nell’era della rivoluzione industriale 4.0, richiede un approccio diverso basato sul principio dell’apprendimento permanente, sviluppando la creatività e l’adattabilità, perché senza risorse umane non c’è modo di raggiungere la crescita futura”, ha detto.

Raccomanda di accelerare la riforma sanitaria perché la situazione demografica in Serbia non è favorevole e la popolazione sta invecchiando, il che esercita una forte pressione sul sistema sanitario.

“Mi aspetto che l’anno prossimo sia un po’ più rilassato e facile per quanto riguarda il tenore di vita. Innanzitutto perché l’inflazione sarà più bassa e ci aspettiamo un calo dei tassi di interesse sui prestiti e dei tassi di interesse della Banca Centrale Europea a partire dalla metà dell’anno, il che renderà i prestiti più economici e quindi, tra le altre cose, renderà la vita più facile per i cittadini del nostro Paese quest’anno”, ha concluso Vlahović.

(Biznis.rs, 07.03.2024)

https://biznis.rs/vesti/srbija/vlahovic-srbiji-treba-odgovorna-fiskalna-politika-i-reforma-javnih-preduzeca/

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top