Vlado Georgiev: concerto annullato per motivi politici

Diverse migliaia di persone hanno protestato contro la cancellazione del concerto del popolare cantante serbo Vlado Georgiev, presumibilmente causato dal suo sostegno al candidato liberale dell’opposizione per le elezioni presidenziali del mese prossimo.

Il concerto di Vlado Georgiev, era previsto per il 4 marzo nella città di Smederevo, nella Serbia centrale, presso il locale palazzetto dello sport, ma gli organizzatori locali hanno deciso di annullare l’evento.

Georgiev ha fatto sapere di interpretare come politica tale decisione.

I populisti al governo hanno affrontato le accuse di frenare il dissenso prima del voto del 2 aprile, che vedrà contrapposti il Primo Ministro Aleksandar Vucic e una miriade di candidati dell’opposizione.

Georgiev ha apertamente sostenuto l’ex difensore civico Sasa Jankovic nella sua corsa alla presidenza e ha cantato le sue canzoni alla protesta organizzata sabato, dichiarando che “cose belle non dovrebbero essere vietate a causa delle opinioni politiche”

Le autorità cittadine di Smederevo hanno negato il loro coinvolgimento.

(AP, 05.03.2017)

http://hosted.ap.org/dynamic/stories/E/EU_SERBIA_CONCERT_PROTEST?SITE=AP&SECTION=HOME&TEMPLATE=DEFAULT&CTIME=2017-03-05-05-26-09 

Un piccolo favore

Dal 2013 il Serbian Monitor offre gratuitamente ai suoi lettori una selezione accurata delle notizie sulla Repubblica di Serbia, un impegno quotidiano che nasce dal genuino desiderio di offrire un'informazione senza distorsioni su un paese troppo spesso vittima di pregiudizi e superficialità. Da novembre 2016 questo servizio viene proposto in inglese e in italiano, con sempre più articoli originali per offrire un quadro completo sull'economia, la politica, la cultura e la società del paese balcanico. Il nostro archivio è completamente gratuito, a disposizione di chiunque voglia conoscere il paese, studiarne specifici aspetti o esserne costantemente aggiornato. Questo progetto potrà proseguire solo grazie all'aiuto dei lettori, cui chiediamo un piccolo sostegno economico per continuare a garantire un'informazione sempre più ricca di contributi originali. Se apprezzate il nostro lavoro vi invitiamo a cliccare il tasto qui sotto

This post is also available in: English

Share this post

scroll to top
Altro... concerto, elezioni presidenziali, musica, Sasa Jankovic, Smederevo
Elezioni presidenziali il 2 aprile: caos in Parlamento

Vucic: no ad elezioni parlamentari anticipate

Chiudi