Vladimir Orlić nominato nuovo direttore della BIA

Il Consiglio di sicurezza nazionale ha approvato la nomina di Vladimir Orlić come nuovo direttore dell’Agenzia per la sicurezza e l’informazione (BIA).

La sessione ha affrontato l’attuale situazione della sicurezza nella regione e la situazione nella Repubblica di Serbia, in particolare, ha affermato l’ufficio stampa presidenziale in un comunicato.

Orlić, ex presidente del parlamento, prenderà il posto del direttore a interim della BIA Tomislav Radovanović, nominato nel dicembre 2023 in seguito alle dimissioni del precedente direttore dell’agenzia, Aleksandar Vulin.

Chi è Vladimir Orlić?

Vladimir Orlić è membro del Partito progressivo serbo (SNS) dal 2008, dove si è occupato principalmente di questioni relative all’informazione, hai media e all’organizzazione. È stato presidente del Consiglio per l’informazione della sezione SNS di Čukarica e capo del Comitato SNS di Belgrado. Orlić è stato anche vicepresidente dell’SNS.

È stato eletto deputato quattro volte e poi è diventato vice capo del gruppo parlamentare SNS, vice presidente del Parlamento serbo e successivamente presidente.

Nel 2018, BIRN ha pubblicato una documentazione che dimostra che l’ispezione del Ministero dell’Istruzione ha ritenuto illegale l’assunzione di Orlić e Aleksandar Martinović come docenti presso la Facoltà di medicina di Ćuprija. Nel maggio 2020, in un’apparizione come ospite su N1 TV, Orlić ha negato di essere stato impiegato in quella scuola, ma il giorno successivo BIRN ha pubblicato la documentazione che dimostra che è stato assunto come docente agli studi magistrali durante l’anno scolastico 2019/20.

 (Vreme, 12.06.2024)

https://vreme.com/vesti/novi-direktor-bia-vladimir-orlic/

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top