Vladimir Orlic è il nuovo presidente dell’Assemblea della Serbia

Vladimir Orlic è stato eletto ieri sera nuovo presidente dell’Assemblea della Serbia. Dottore in telecomunicazioni, si occupa principalmente di rapporti con i media per il partito SNS, ed è conosciuto per il suo atteggiamento duro nei confronti dei dissidenti politici. “Eccezionale combattente per la voce del popolo”, “persona politicamente estremamente incolta”, è quello che dicono di lui gli amici o i rivali politici.

Orlić, dottore in telecomunicazioni e scienziato, è stato eletto Presidente del Parlamento serbo a maggioranza dei voti nella sessione del 2 agosto 2022, su proposta del Partito progressista serbo (SNS), di cui è membro. Su 230 presenti, 154 parlamentari hanno sostenuto la candidatura di Orlić con voto pubblico mentre 76 sono stati i contrari. Non ci sono state astensioni. Il compito del presidente dell’Assemblea è guidare le sessioni del Parlamento, rappresentare questa istituzione e annunciare le elezioni presidenziali e locali.

Nikola Selaković, funzionario del partito “SNS”, ha spiegato questa decisione dei progressisti come un’aspirazione a “ringiovanire” la leadership del Parlamento, poiché Orlić arriva alla carica di presidente dell’Assemblea un anno prima di celebrare il suo 40esimo compleanno. “Orlić, per chi lo conosce un po’ meglio, è prima di tutto un brav’uomo”, dice alla “BBC” Marijan Risticevic, un deputato della lista progressista. “La sua educazione, fermezza, equilibrio…devi avere un equilibrio mentale in questo lavoro”.

“Della biografia professionale di Orlić non c’è da lamentarsi”, afferma invece Zoran Lutovac, presidente del Partito democratico di opposizione e membro del parlamento serbo. “Ma qui finisce tutto”.

Quando Vladimir Orlić si è unito al Partito progressivo serbo nel 2008, aveva 25 anni e aveva iniziato una carriera scientifica. Il suo collega di partito Nikola Selaković sottolinea in particolare i risultati scientifici del nuovo presidente dell’Assemblea. “Questo è un uomo che, nel frattempo, si è laureato al Liceo Matematico e alla Facoltà di Ingegneria Elettrica dell’Università di Belgrado, dove ha conseguito il dottorato”, ha detto Selaković. Orlić è nato a Belgrado e ha frequentato la scuola elementare a Obrenovac. Dopo aver terminato il liceo in matematica a Belgrado e l’Università ha anche conseguito il dottorato presso il Dipartimento di telecomunicazioni e tecnologie dell’informazione. È stato ingegnere di ricerca e sviluppo in vari istituti scientifici e ha lavorato anche in diverse aziende private.

Photo credits: “Pierre Crom”

https://naslovi.net/2022-08-02/bbc-news/vladimir-orlic-i-skupstina-srbije-ko-je-novi-predsednik-parlamenta/31210749

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top