Vittoria della “Lista Serba” a sud del fiume Ibar

La “Lista Serba” ha dichiarato vittoria in sei municipalità a maggioranza serba a sud del fiume Ibar. A Gracanica due festeggiamenti: quello della “Iniziativa civica serba” e quello del “Consiglio dei serbi del Kosovo”.

La “Lista Serba” ha ottenuto più voti di tutte le altre liste serbe in tutte le altre 14 municipalità, ha comunicato nel corso di una conferenza Vladeta Kostic, direttrice dell'”Iniziativa civica serba”. La Kostic ha riconosciuto il successo della Lista Serba e si è complimentata con il primo vice primo ministro Aleksandar Vucic, aggiungendo che attorno alle 22 è risultati chiaro che alcuni candidati di questa lista avevano ottenuto il maggior numero di voti.

Dagli ambienti della “Lista Serba” è arrivata la dichiarazione che il loro candidato a sindaco di Gracanica Branimir Stojanovic era in netto vantaggio sul leader del “Consiglio dei serbi del Kosovo” Bojan Stojanovic. Dal canto suo il “Consiglio dei serbi del Kosovo” ha specificato che il candidato della “Lista Serba” non ha ottenuto la maggioranza assoluta e quindi si andrà al secondo turno.

I sostenitori di entrambe le liste hanno organizzato colonne di automobili festanti che hanno circolato per le strade di Gracanica senza incidenti. Mentre i sostenitori della “Lista Serba” sventolavano bandiere della Repubblica di Serbia i sostenitori  del “Consiglio dei serbi del Kosovo” esibivano bandiere di partito.

A Štrpci vanno al secondo turno il candidato della “Lista Serba” Ivan Redžić e il candidato del Partito Liberale Indipendente Bratislav Nikolic.

(B92, 04.11.2013)

03-11-2013-glasacki-listic

 

 

 

 

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

scroll to top