Visita di Vucic a Tirana?

Il 27 maggio, il primo ministro serbo Aleksandar Vucic andrà in visita ufficiale in Albania, fa sapere il quotidiano “Danas”, il quale ha avuto tali informazioni dal gabinetto del presidente del Governo serbo e dal gabinetto del primo ministro albanese.

La visita del primo ministro Vucic sarà la prima visita ufficiale di un rappresentante dell’autorità serba in Albania. Il primo ministro serbo sarà ospitato dal collega albanese, Edi Rama, il quale ha già visitato Belgrado a novembre l’anno scorso. Questa è stata la prima visita di un presidente del governo albanese in Serbia negli ultimi 68 anni.

Il consigliere del presidente del governo albanese, Skelzen Malici ha detto che i primi ministri Rama e Vucic in questo modo ” creano un’importante base per la pace e verso la stabilità nella regione”. “Se per sei o sette mesi si corregesse tutto quello che è stato perso nel secolo precedente, questo sarebbe importante non solo per i rapporti serbo-albanesi, ma anche per l’intera regione”, ritiene Malici.

Inoltre, i due primi ministri discutteranno sull’autostrada Durazzo-Nis. “Vucic è benvenuto. Lui potrebbe aprire la strada ai serbi per conoscere e rispettare l’Albania e gli albanesi. Se si aprisse l’autostrada Durazzo-Nis, inizierebbe lo scambio di due paesi nei settori del turismo, degli affari, dell’arte, dello sport, ecc.”, ha concluso Malici.

Il 5 febbraio a Tirana è stata tenuta la prima riunione bilaterale dei rappesentanti serbi e albanesi dopo 23 anni.

(RTS, 13.05.2015)

Share this post

scroll to top
Altro... Albania, Aleksandar Vucic, Edi Rama
Dialogo sulla Comunità dei municipi serbi in Kosovo entro la fine del mese?

Vucic rifiuta la proposta di proroga delle privatizzazioni del ministro Sertic

Chiudi