Violenza nelle scuole: il Ministero della Pubblica Istruzione riceve quasi 840 segnalazioni all’anno

Il Ministero della Pubblica Istruzione riceve circa 840 segnalazioni all’anno da tutta la Serbia relative alla violenza a tutti i livelli di istruzione, compresi episodi nelle Università.

Secondo “Tanjug”, il Ministero, seguendo l’ultimo esempio di violenza tra compagni in una scuola di Barajevo, monitora le notizie sul cosiddetto terzo livello di violenza e riceve segnalazioni attraverso le amministrazioni scolastiche.

Scopri i principali investimenti esteri in Serbia nel 2018: clicca qui!

Inoltre monitora anche le domande ricevute attraverso la linea SOS, nonché tutte le situazioni segnalate direttamente dai genitori.

“A livello nazionale, il numero di segnalazioni all’anno è di circa 840”, ha affermato il Ministero, aggiungendo che tutte queste situazioni dovrebbero essere affrontate a livello scolastico e talvolta con il supporto di altri sistemi come l’assistenza sanitaria e sociale.

In situazioni speciali e nell’attuazione delle procedure necessarie, al Ministero della Pubblica Istruzione è assicurato sostegno dalle istituzioni.

Il più alto livello di violenza tra compagni di scuola sono la violenza fisica e gli abusi, ovvero: botte, strangolamenti, lanci di oggetti, ustioni e altre lesioni, assalto con armi, ma anche violenza psicologica, intimidazione, ricatto con grave minaccia, estorsione, uso abituale di stupefacenti, coinvolgimento in gruppi distruttivi…

Con violenza sociale di terzo livello si intende invece l’isolamento, il bullismo di gruppo, e l’organizzazione di “clan” per attaccare gli altri.

Una forma di violenza a questo livello è anche l’uso improprio delle tecnologie d’informazione ovvero: ripresa di scene violente, distribuzione di immagini e video, pornografia infantile, ma anche atti più lievi che si ripetono nonostante i moniti della scuola come: spingere, colpire, schernire, scalciare, insultare, deridere, sbeffeggiare, ignorare, abusare di forum e chat…

http://www.novosti.rs/vesti/naslovna/drustvo/aktuelno.290.html:818951-NASILjE-U-SKOLAMA-Ministarstvo-prosvete-godisnje-ima-i-840-prijava

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

scroll to top