La Commissione per la Tutela della Concorrenza ha avviato d’ufficio il procedimento di accertamento di violazione della concorrenza nei confronti di tre società, Atlantic Grupe – Zagreb, Atlantic Brands – Beograd i Strauss Adriatic – Šimanovci, per indagare sull’esistenza di accordi restrittivi ai sensi dell’articolo 10 della legge sulla tutela della concorrenza, che limitano la concorrenza nel mercato del caffè nella Repubblica di Serbia e hanno portato a effettuare ispezioni senza preavviso.
Atlantic Grupe possiede il marchio “Grand kafa”, mentre l’altro caffè popolare in Serbia, “Doncafé”, fa parte della Strauss Adriatic. “Nei mesi di maggio e giugno 2021, la Commissione ha condotto un’analisi sulle condizioni di concorrenza nel mercato al dettaglio di prodotti alimentari selezionati nella Repubblica di Serbia. Tale analisi includeva, tra l’altro, un’analisi dei prezzi al dettaglio delle singole marche di caffè e il loro rapporto nel periodo osservato dal 2015 al 2020”, si legge sul sito della Commissione per la tutela della concorrenza.
L’analisi ha indicato che il mercato del caffè all’ingrosso è un mercato con un numero minore di partecipanti, concentrato e stabile, dove sono presenti i due maggiori partecipanti la cui quota di mercato combinata dal 2013 al 2020 non è scesa al di sotto dell’80%. È stato valutato che questo mercato ha una struttura che favorisce accordi più facili tra concorrenti reciproci.
“La Commissione ha ragionevolmente ipotizzato che “Atlantic Grupe e Strauss Adriatic”, in quanto i due maggiori partecipanti al mercato all’ingrosso del caffè nella Repubblica di Serbia, e quindi i due maggiori concorrenti, abbiano armonizzato strategie commerciali relative ai prezzi del caffè macinato nella Repubblica di Serbia”.
Come si aggiunge, in questo modo, le società in questione sostituirebbero la concorrenza reciproca con la cooperazione, per cui il comportamento dichiarato ha l’obiettivo o la conseguenza di restringere, falsare o impedire in modo significativo la concorrenza sul territorio della Repubblica di Serbia.
This post is also available in: English