A partire da quest’estate, gli automobilisti serbi potranno pagare il pedaggio in Macedonia settentrionale senza fermare il proprio veicolo.
Lo stesso varrà per gli automobilisti macedoni che utilizzano le strade serbe. Gli automobilisti serbi pagheranno il pedaggio in Macedonia settentrionale con un unico TAG, senza bisogno di altri dispositivi o carte.
Questo sistema di pedaggio elettronico unico si applica solo ai cittadini della Serbia, della Macedonia settentrionale e dell’Albania, nell’ambito dell’iniziativa Balcani Aperti, e dovrebbe essere lanciato a giugno”, ha dichiarato il ministro serbo delle Costruzioni, dei Trasporti e delle Infrastrutture, Goran Vesić.
“Siamo vicini a raggiungere lo stesso tipo di accordo anche con la Croazia e la Bosnia-Erzegovina”, ha dichiarato Vesić, aggiungendo di ritenere che i TAG serbi saranno presto validi nella maggior parte dei Paesi limitrofi. Anche la Slovenia ha recentemente espresso il proprio interesse ad aderire a questo sistema di riscossione dei pedaggi.
Secondo i dati raccolti dall’azienda pubblica Roads of Serbia, nel nostro Paese circa 700.000 automobilisti utilizzano i TAG, mentre 568.000 utilizzano il telepedaggio. Il numero totale di utenti che hanno registrato il proprio dispositivo TAG sul sito web della riscossione elettronica del pedaggio e che pagano il pedaggio con una carta di pagamento registrata è attualmente di 3.617 unità.
(Bloomberg Adria, 25.05.2023)
This post is also available in: English