Vesić: “La costruzione della ferrovia ad alta velocità Belgrado-Niš inizierà nel 2025”

Il Ministro serbo per l’Edilizia, i Trasporti e le Infrastrutture, Goran Vesić, ha confermato che la procedura di gara per la costruzione della ferrovia di 230 km che collegherà Belgrado e Niš sarà avviata nel 2025.

Ha aggiunto che saranno costruite tre sezioni e che le procedure di prequalificazione per gli appaltatori per la seconda e la terza sezione saranno lanciate a maggio, e per la prima sezione al più tardi a novembre.

“La costruzione della ferrovia Belgrado-Niš richiederà tre anni e mezzo per essere completata. A differenza della ferrovia ad alta velocità da Belgrado a Subotica, dove abbiamo chiuso completamente il traffico (ferroviario), il traffico su questa linea non sarà chiuso. I lavori saranno invece eseguiti per fasi, cioè con sospensioni periodiche del traffico. Non possiamo chiudere la ferrovia fino a Niš, perché questo bloccherebbe il traffico ferroviario lungo l’intero percorso dal Sud verso l’Europa centrale”, ha detto Vesic.

Ha aggiunto che la ferrovia in questione sarà pronta entro la fine del 2028 e ha sottolineato che quando sarà completata, ci vorranno 100 minuti per raggiungere Niš da Belgrado in treno.

“Nel frattempo, stiamo già lavorando alla ferrovia Niš-Brestovac, lunga 23 km, e ci restano 135 km da completare fino al confine con la Macedonia settentrionale e 50 km in Macedonia, per collegare Niš e Skopje”, ha detto Vesić.

Ha ricordato che, quando il primo ministro greco Kyriakos Mitsotakis è stato di recente a Belgrado, anche la Grecia ha aderito a questo progetto di ferrovia ad alta velocità.

Vesić ha detto che la Grecia sta ricostruendo la ferrovia da Atene a Salonicco e che sarà costruito anche il tratto Salonicco-Idomeni, lungo 76 km.

(Politika, 06.03.2024)

https://www.politika.rs/sr/clanak/602849/Vesic-Brza-pruga-Beograd-Nis-bice-gotova-do-kraja-2028

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top