Vertice sugli investimenti nei Balcani occidentali il 26 febbraio

Lunedì 26 febbraio, presso la sede della BERS a Londra, si terrà il Western Balkans Investment Summit 2024. All’evento parteciperanno tutti i sei capi di governo della regione che hanno confermato la loro partecipazione.

L’obiettivo del vertice è evidenziare le potenziali opportunità di investimento e di business nella regione dei Balcani occidentali e promuovere progetti regionali e transfrontalieri. Si tratta del sesto vertice della BERS di questo tipo; il vertice inaugurale sui Balcani occidentali si è svolto presso la BERS dieci anni fa, nel febbraio 2014 e, per la prima volta, ha riunito tutti i primi ministri della regione.

I Balcani occidentali sono una regione prioritaria per la BERS. Oggi la BERS rimane uno dei maggiori investitori istituzionali nei Paesi della regione, con oltre 18 miliardi di euro investiti finora.

Il tradizionale momento clou del Vertice – la “Sessione interattiva dei Primi Ministri” – vedrà i leader regionali e il Presidente della BERS parlare al pubblico della loro visione generale per la regione, dei principali progetti regionali e delle opportunità di investimento sia a livello regionale che in ciascuno dei Paesi della regione, che comprende Albania, Bosnia-Erzegovina, Kosovo, Montenegro, Macedonia settentrionale e Serbia. La sessione sarà caratterizzata da una serie di domande e risposte con gli investitori stranieri.

Dato che la transizione verde è la priorità principale della Banca nella regione, ci sarà un panel separato sull’energia verde nei Balcani occidentali, che riunirà i principali responsabili politici (previsti a livello ministeriale) e gli investitori per una discussione sulla massimizzazione della mobilitazione del capitale privato per accelerare la decarbonizzazione della regione.

La partecipazione all’evento è solo su invito. Gli investitori interessati possono contattare Tristan Martinez-Cubells, all’indirizzo martinet@ebrd.com.

(Politika, 18.02.2024)

https://www.politika.rs/sr/clanak/599913/Investicioni-samit-Zapadnog-Balkana-2024-u-sedistu-EBRD-26-februara

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top