Venti nuovi ambasciatori: la Hrustanovic da Roma a Brussels, in Italia arriva Zorana Vlatkovic

L’ambasciatrice di Serbia a Roma, Ana Hrustanovic assumerà il nuovo incarico di capo della Missione della Serbia presso la Commissione europea a Brusseles.

L’attuale capo missione a Stoccolma Dusan Crnogorcevic andrà a Berlino dopo tre anni di vacanza del ruolo, viene scritto dal quotidiano “Politika”, che ricorda come la Hrustanovic subentrerà a Dusan Lopadic, il quale si sposterà a Stoccolma.

In Italia la Hrustanovic sarà sostituita da Zorana Vlatkovic, l’ex capo di gabintto del ministro degli esteri, Ivica Dacic, con il quale ha lavorato anche nel Ministero degli interni.

L’elenco dei futuri rappresentanti futuri Serbia è il risultato dell’accordo conseguito tra il presidente serbo, Tomislav Nikolic, il primo ministro Aleksandar Vucic e il ministro degi esteri Ivica Dacic, mentre sulla lista dei candidati per i nuovi ambasciatori e consoli si trovano altri 20 nomi.

In Polonia, il posto di ambasciatore dovrebbe andare a Nikola Zurovac, il quale è stato finora incaricato d’affari in questa ambasciata.

Secondo le indicazioni di “Politika”, l’ambasciatrice a Zagabria dovrebbe essere Mira Nikolic, ex capo del dipartimento per l’ONU, mentre Marko Blagojevic, ex segretario generale del Ministero degli esteri, andrà a Nicosia, con Suzana Boskovic, un’altro funzionario del Ministero degli esteri, destinata a Oslo.

Uno dei posti più importanti fuori l’Europa, in Iran sarà appannaggio di Tomislav Djurin, ex ambasciatore in Macedonia.

Inoltre, il quotidiano “Politika” viene a sapere che il vice “rais al ulema della Comunità islamica della Serbia Muhamed Jusufspahic è il candidato per il posto di ambasciatore in Arabia Sudita.

(B92, 11.08.2015)

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top