Vantaggi dello sviluppo delle startup in Serbia

Il rapporto globale sull’ecosistema delle startup per il 2023 mostra che Belgrado e Novi Sad, osservate nella ricerca, si sono distinte con una crescita di quasi il 60% del valore dell’ecosistema.

Il rapporto redatto da Startup Genome e dal Global Entrepreneurship Network presenta un’analisi completa dello stato attuale dell’ecosistema delle startup in tutto il mondo. Si basa su un’ampia ricerca e sull’analisi dei dati di 3,5 milioni di startup in 290 ecosistemi globali.

Nella ricerca indipendente sono coinvolti anche esperti, leader e attori chiave locali, che in Serbia sono stati il Ministero della Scienza, dello Sviluppo Tecnologico e dell’Innovazione e l’Iniziativa per la Serbia Digitale.

Le startup di Belgrado e Novi Sad valgono 1,11 miliardi di dollari

Belgrado e Novi Sad fanno parte della rete globale dei principali innovatori del mondo, che dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2022 ha creato un ecosistema del valore di 1,11 miliardi di dollari, con una crescita del 75,41% rispetto al periodo precedente. Secondo questo rapporto, l’ecosistema nazionale è tra i 20 migliori ecosistemi europei in termini di talenti disponibili.

“La Serbia è famosa per i suoi ingegneri di talento, ma gli ecosistemi di startup di Belgrado e Novi Sad beneficiano anche dell’approccio orientato all’innovazione del governo, dell’industria, delle università e degli altri attori dell’ecosistema digitale”, si legge nel rapporto.

La loro strategia, come detto, comprende l’educazione all’imprenditorialità a tutti i livelli, nonché il miglioramento delle infrastrutture e dei programmi di supporto, con l’obiettivo di creare fino a 1.200 startup attive che attirino investitori da tutto il mondo. Nel 2022, la Serbia ha generato un record di 4,4 miliardi di euro di investimenti diretti esteri, secondo i dati della Banca nazionale di Serbia (NBS).

“Il programma Serbia Ventures, un’iniziativa lanciata dal Fondo serbo per l’innovazione, mira a incoraggiare gli investitori privati e le istituzioni a finanziare le startup e a creare fondi CR in Serbia. Il programma investirà fino a 5 milioni di euro in fondi CR di nuova costituzione. Omorika Ventures e il progetto The Fifth Quarter sono due nuovi fondi che inizieranno a operare nel 2023”, si legge nel rapporto.

3Lateral ed Epic Games proseguono con la pianificazione e la costruzione del futuro campus di Novi Sad, sostenendo così l’istruzione e le infrastrutture educative. Microsoft ha firmato un accordo con il programma Catapult Accelerator, che consente alle startup di accedere ai servizi Microsoft. Catapult ha sostenuto 18 startup di questo tipo nel 2022. Il programma Ninja Accelerator è stato creato come iniziativa congiunta di Digital Serbia e dell’Agenzia giapponese per la cooperazione internazionale, che lavora per collegare i mercati serbi e asiatici.

Il talento informatico è citato nel rapporto come una delle ragioni più importanti per cui le startup vengono a Belgrado e Novi Sad. In particolare, l’industria tecnologica serba è responsabile di almeno il 6% del PIL nazionale ed è ancora in rapida crescita.

“Ci sono più di 45.000 professionisti IT in Serbia, che è conosciuta in tutto il mondo per i suoi ingegneri di livello mondiale. La programmazione informatica è obbligatoria per tutti gli studenti di età superiore agli 11 anni e ci sono 44 corsi di informatica specializzati frequentati da 800 studenti delle scuole superiori all’anno. Inoltre, ogni anno, 3.300 ingegneri informatici si laureano in 26 facoltà”, si legge nel rapporto.

Anche gli incentivi fiscali sono citati come una delle ragioni importanti per lo sviluppo delle startup nel nostro Paese.

“La legge sull’imposta sul reddito delle persone fisiche prevede alcune agevolazioni fiscali per i dipendenti che sono direttamente coinvolti nella ricerca e nello sviluppo, il che è molto utile per la fase iniziale delle startup. La legge sull’imposta sul reddito delle persone fisiche e la legge sui contributi sociali obbligatori prevedono ulteriori eccezioni per le startup che svolgono attività innovative”, aggiunge il rapporto.

(Biznis.rs, 20.06.2023)

https://biznis.rs/vesti/srbija/poreske-olaksice-i-vrhunski-inzenjeri-samo-neke-od-prednosti-za-razvoj-startapa-u-srbiji/

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top