USA: allerta sulla cooperazione militare Russia-Serbia

La Camera dei Rappresentanti statunitensi ha approvato un provvedimento che richiede al Dipartimento della Difesa di riferire sulla cooperazione militare Russia-Serbia: lo ha reso noto tramite una comunicazione il membro della Commissione per gli Affari esteri, Eliot Engel.

“Il provvedimento è stato approvato oggi come parte del National Defense Authorization Act (HR 2810)”, ha dichiarato Engel venerdì, sottolineando che la Russia ha recentemente fornito alla Serbia armi per 600 milioni di dollari, tra cui sei jet da combattimento MiG-29 ‘Fulcrum’, 30 T-72 e 30 veicoli di ricognizione blindati BRDM-2.

Engel ha aggiunto che la Serbia sta ora cercando sistemi di difesa aerea S-300 russi.

“Sinceramente, mi reputo sempre più preoccupato delle scelte che Belgrado sta facendo in materia militare e di sicurezza”, ha dichiarato Engel, membro della Camera dei Rappresentanti per lo Stato di New York. “È per questo che ho scritto l’emendamento di oggi”. Il membro della Camera dei rappresentanti ha spiegato che gli Stati Uniti hanno bisogno di approfondire i legami militari russo-serbo e giudicare le loro implicazioni sulla politica di sicurezza nazionale, sull’adesione della Serbia nel Partenariato per la Pace della NATO e l’impatto sui suoi vicini.

Il prossimo incontro del Vice Presidente Mike Pence con il Presidente serbo Aleksandar Vucic potrebbe rappresentare una una buona occasione per sedare le preoccupazioni degli USA circa la direzione intrapresa da Belgrado nella politica di sicurezza.

(Sputnik, 15.07.2017)

https://sputniknews.com/military/201707151055563438-us-house-serbia-russia-cooperation/

https://democrats-foreignaffairs.house.gov/news/press-releases/engel-measures-russia-serbia-military-ties-approved-house

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top