Uno stipendio nel settore IT in Serbia ammonta in media a 1.600 euro al mese

Gli stipendi nel settore IT in Serbia sono in media di 1.600 euro al mese e, secondo l’ultima ricerca, ben 7 dipendenti IT su 10 sono soddisfatti del proprio lavoro. Sono i risultati della ricerca condotta dal più grande sito per l’assunzione di esperti informatici HelloWorld.rs e dall’agenzia di ricerca internazionale Masmi su un campione di 1.328 professionisti e principianti nel campo del settore informatico.

La ricerca mostra che gli stipendi hanno continuato a crescere e che ora la media arriva a 1.600 euro, mentre il 10% dei candidati guadagna più di 3.000 euro, che è 5 volte lo stipendio medio in Serbia. Oltre agli alti stipendi, possiamo notare sempre più candidati che entrano nel settore IT con un’istruzione secondaria, come dimostra il fatto che un esperto su quattro nel campo IT ha completato solo la scuola superiore.

I risultati di quest’anno mostrano che la comunità IT è dominata da uomini, di età compresa tra i 18 ei 39 anni, con un’istruzione superiore o media. In termini di soddisfazione, ben 7 dipendenti IT su 10 sono soddisfatti del proprio lavoro e considerano la propria azienda un buon posto di lavoro. Tuttavia, solo il 60% circa è pronto a rimanere con la stessa azienda il prossimo anno, il che indica che la soddisfazione è solo uno dei driver che influenzano la fidelizzazione dei dipendenti in azienda. Medior e senior rimangono nell’attuale ultima società in media un po’ più a lungo, medior in media 27 mesi, mentre i senior decidono di cambiare azienda in media ogni 4,5 anni. Per i giovani professionisti, il periodo di cambio lavoro è notevolmente più breve e decidono di cambiare lavoro ogni anno.

Il fatto che gli specialisti IT siano i primi nell’elenco delle professioni più pagate è già noto, ma sorge la domanda su quanto guadagnino davvero. Secondo una ricerca di HelloWorld.rs, lo stipendio medio nel settore IT ammonta ora a 1.600 euro. La ricerca ha anche mostrato che gli uomini guadagnano in media 1.700 euro, mentre le donne hanno uno stipendio medio molto più basso di 1.300 euro. Quando confrontiamo le regioni, Belgrado ha di gran lunga il maggior numero di esperti in questo campo, quasi la metà. Gli informatici della capitale guadagnano in media 1.765 euro. La Vojvodina è la più vicina regione in termini di stipendio pari a 1.526 euro, seguita dalla Serbia meridionale e orientale con 1.225 euro, mentre gli esperti di informatica meno pagati sono a Šumadija e Serbia occidentale, con 1.192 euro.

È interessante notare che il 10% dei dipendenti nel settore IT guadagna più di 3.000 euro, che è quasi 5 volte più dello stipendio medio in Serbia. Per raggiungere stipendi elevati, i candidati affermano di utilizzare più spesso le tecnologie:

1. HTML/CSS

2. JavaScript

3. Java

4. C#

5. Python

Puls srpskog IT-ja: Plate preko 1.600 evra, može i sa srednjom školom

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top