Un’azienda serba ha introdotto una settimana lavorativa di quattro giorni e non se ne pente

Un numero crescente di aziende in tutto il mondo sta tentando un esperimento basato sulla settimana lavorativa di quattro giorni, e l’ultima della serie a compiere questo passo si trova in Spagna, dove il periodo di prova durerà due anni.

Nel nostro Paese, un’azienda di risorse umane ha adottato la settimana lavorativa di quattro giorni da un anno e le impressioni finora sono piuttosto positive. Tuttavia, quando si tratta di un’implementazione più ampia di questo sistema di lavoro, sembra che il nostro Paese sia lontano dalle tendenze europee.

La società Manpower Serbia ha iniziato a implementare una settimana lavorativa di quattro giorni nell’ottobre dello scorso anno. Oggi, a poco più di un anno dal lancio di questo progetto, dicono che in nessun momento hanno pensato di rinunciare a questo formato di lavoro.

“La nostra idea era solo quella di vedere come perfezionare questo modello di formato, in modo che tutte le parti interessate funzionassero senza problemi: in primo luogo i nostri dipendenti e l’azienda stessa, ma anche i clienti e i nostri partner principali. Quando si fa qualcosa per la prima volta, c’è bisogno di un periodo di prova e di miglioramento, il cui obiettivo è aumentare la qualità dell’intero progetto”, ha dichiarato Aleksandar Plavšin di Manpower Serbia.

Sottolinea che questo tipo di cambiamento ha avuto un effetto positivo sull’equilibrio tra lavoro e vita privata dei dipendenti, che sono ancora motivati come il primo giorno del progetto.

“La nostra premessa, quando abbiamo lanciato questo progetto, era che le persone sarebbero state assolutamente più produttive e che, ad esempio, non avrebbero fatto pause spesso inutili. In poche parole, quando si hanno cinque giorni lavorativi, c’è spazio per più pause. In questo modo, ovviamente, ci sono ancora piccole pause e una pausa pranzo, ma per il resto del tempo l’intero team cerca di essere il più produttivo possibile, quindi non abbiamo notato alcun tipo di insoddisfazione”, continua Plavšin e aggiunge che ogni venerdì c’è un dipendente di turno. Poiché l’azienda ha attualmente 20 dipendenti, ciò significa che ogni dipendente è reperibile ogni 20 settimane lavorative.

(Nova.rs, 28.12.2022)

https://nova.rs/vesti/biznis/srbi-kojima-je-i-petak-slobodan-dan-ova-firma-je-prosle-godine-uvela-cetvorodnevnu-radnu-nedelju-evo-da-li-im-se-isplatilo/

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top