Un’altra laurea del Ministro sotto accusa

Dove ha studiato il Ministro Nebojsa Stefanovic? Nella società da lui creata. Il vice Primo Ministro si è laureato alla “Megatrend International Expert Consortium Limited”, di Londra, una società a responsabilità limitata che lui stesso ha “registrato” presumibilmente nel 1995. Poi, nel 2005, la Facoltà di Studi aziendali dell’Università Megatrend di Belgrado gli ha riconosciuto un diploma aziendale al pari di una laurea universitaria. Questo è il tema del documentario “Mega diplomac” del giornalista Adam Santovac.

La “Megatrend International Expert Consortium Limited Business School” attirava studenti con professori da Tokyo, Berlino, Londra. N1 ha contattato questi professori, che esistono, ma hanno risposto che non hanno mai insegnato nella società in cui ha studiato il Ministro degli interni serbo. Il professore Tim Morris, che insegna management all’Università di Oxford in risposta a N1 ha dichiarato: “Non sono mai stato assunto da quella società”. Non si sa chi fossero gli altri studenti dell’azienda oltre al Ministro Nebojsa Stefanovic e al Ministro Petar Djokic della Repubblica serba in Bosnia.

Scopri i principali investimenti esteri in Serbia nel 2018: clicca qui!

Per gratitudine, al Ministro è stata riconosciuta la laurea, ma lui non è rimasto in debito con il suo mentore Mica Jovanovic. L’Unione indipendente della polizia serba, vicina al Ministro, ha firmato infatti un accordo di cooperazione a lungo termine nel 2019 con la “Megatrend”. Per i 20.000 membri del sindacato, così come per i membri delle famiglie che lavorano al MUP ci sono molti vantaggi. Lezioni a metà prezzo, pagamenti rateali, ma anche consultazioni, lezioni ed esami secondo l’orario di lavoro.

La “Megatrend” tace, e tace anche Stefanovic. Nonostante numerose chiamate, il rettore della “Megatrend”, così come il direttore della “Megatrend” a Londra, Mica Jovanovic, non parlano. Dopo diverse telefonate ed e-mail a vuoto, il direttore Mica Jovanovic ha scritto nel settembre 2019 all’autore del film “Mega diplomac”: “Ti vendi per i soldi. Sei pagato per, con il cosiddetto giornalismo investigativo, rovinare la vita a tutti, senza scrupoli e senza pensare alle conseguenze”.

Anche l’accademica Ljubisa Rakic, presidente del Consiglio dell’Università di “Megatrend”, ha rifiutato di parlare a N1. Solo l’agenzia di stampa “Tanjug” ha avuto accesso al “fascicolo” degli studi del Ministro, e in una dichiarazione a “Tanjug” la Rakic ​​affermava che tutto era stato fatto in conformità con la legge.

La nostrificazione del diploma è stata fatta nel febbraio 2005 ai sensi dell’allora legge universitaria del 2002. Tuttavia, questa legge è stata violata perché la nostrificazione non è stata fatta dall’Università ma dalla “Megatrend”. Anche se la legge è stata rispettata, non è chiaro come degli studi biennali fatti in una società possano essere equiparati a titoli universitari quadriennali.

http://rs.n1info.com/Vesti/a547264/Dokumentarni-film-o-diplomi-Nebojse-Stefanovica-i-Megatrendu-Mega-diplomac.html

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top