Un’addio alla Diva del cinema Milena Dravic

Al Centro Clinico di Bezanijska kosa è deceduta sabato una delle più grandi attrici serbe, Milena Dravic, 79 anni – riporta il giornale Blic dall’Associazione degli artisti drammatici della Serbia.

Milena si trovava in ospedala, in quanto negli ultimi giorni si sentiva poco bene. I medici hanno provato di tutto, ma sfortunatamente per Milena non c’era più niente da fare. Due anni e mezzo fa è rimasta senza il marito Dragan Nikolic, anch’esso attore di grande fama in Serbia, e da allora ha combattuto con la sua malattia. Questa estate ha visitato Pula, Herceg Novi e Palic, dove è stata promossa una monografia sulla sua vita. È una delle più grandi attrici di Serbia e in Jugoslavia.

Milena Dravic è nata il 5 ottobre 1940 a Belgrado.

Ha fatto cinema, teatro e televisione, ed è ritenuta la più grande Diva in tutta la ex Jugoslavia. Ha interpretato circa venti ruoli in spettacoli teatrali di varie produzioni, molti dei quali sono stati premiati e alcuni ruoli sono stati interpretati per più di quindici anni.

In questa regione, è l’unica vincitrice del premio di recitazione al prestigioso Festival di Cannes, per il ruolo nel film “Poseban Tretman” di Goran Paskaljevic secondo la sceneggiatura di Dusko Kovacevic.

Vuoi aprire una società in Serbia in pochi giorni? Clicca qui!

Ha ricevuto numerosi premi prestigiosi, tra cui la “Rosa d’oro” al Festival di Venezia, il “Laceno d’Oro” ad Avellino, numerose Arene d’oro e d’argento al Festival di Pula e molte altre premiazioni.

Tra i premi assegnati dai media le è stato assegnato il riconoscimento di “Vecernje Novosti” come “Attrice del secolo”.

Il funerale della grande Diva del teatro serbo sarà Venerdì nel “Aleja Velikana”, nel nuovo cimitero, a fianco a suo marito, Dragan Nikolic. 

Photo Credits:” Tanja Nježić / RAS Srbija
https://www.blic.rs/kultura/vesti/odlazak-dive-preminula-milena-dravic/fw09eh9

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top