Una società di Abu Dhabi acquista Yettel Serbia

Emirates Telecommunications Group, con sede ad Abu Dhabi, ha concordato l’acquisto di una partecipazione di controllo in PPF Telecom Group in Bulgaria, Ungheria, Serbia e Slovacchia per 2,15 miliardi di euro, nell’ambito del suo piano di potenziamento della presenza globale.

L’azienda quotata ad Abu Dhabi ha dichiarato di aver acquistato una quota del 50% più 1 azione della società europea.

Il perimetro comprenderà le attività di Yettel Bulgaria, Yettel Ungheria, Yettel Serbia e O2 Slovacchia, con oltre 10 milioni di abbonati e posizioni di leadership nei rispettivi mercati, nonché le attività infrastrutturali di CETIN e O2 Networks in questi Paesi.

Il corrispettivo iniziale dell’acquisizione è di 2.150 milioni di euro. La transazione è inoltre soggetta a pagamenti di earn-out a PPF per un massimo di 350 milioni di euro se le attività di PPF Telecom superano determinati obiettivi finanziari entro i tre anni successivi alla chiusura dell’operazione ed è soggetta a un clawback se tali obiettivi finanziari non vengono raggiunti.

PPF Telekom, che fa parte dell’impero commerciale della famiglia Kellner della Repubblica Ceca, comprende Yettel Bulgaria, Yettel Ungheria, Yettel Serbia, O2 Slovacchia e le società di infrastrutture CETIN e O2 Networks in questi Paesi.

La famiglia Kellner, il cui patrimonio netto è stimato dall’indice Bloomberg Billionaires a 12,1 miliardi di dollari, sta valutando potenziali obiettivi di acquisizione in Europa nell’ambito di una strategia volta a spostare l’attenzione degli investimenti verso i mercati occidentali dopo anni di espansione in Asia.

(Biznis.rs, 02.08.2023)

https://biznis.rs/vesti/srbija/kompanija-iz-abu-dabija-preuzima-yettel-u-srbiji/

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top