Emirates Telecommunications Group, con sede ad Abu Dhabi, ha concordato l’acquisto di una partecipazione di controllo in PPF Telecom Group in Bulgaria, Ungheria, Serbia e Slovacchia per 2,15 miliardi di euro, nell’ambito del suo piano di potenziamento della presenza globale.
L’azienda quotata ad Abu Dhabi ha dichiarato di aver acquistato una quota del 50% più 1 azione della società europea.
Il perimetro comprenderà le attività di Yettel Bulgaria, Yettel Ungheria, Yettel Serbia e O2 Slovacchia, con oltre 10 milioni di abbonati e posizioni di leadership nei rispettivi mercati, nonché le attività infrastrutturali di CETIN e O2 Networks in questi Paesi.
Il corrispettivo iniziale dell’acquisizione è di 2.150 milioni di euro. La transazione è inoltre soggetta a pagamenti di earn-out a PPF per un massimo di 350 milioni di euro se le attività di PPF Telecom superano determinati obiettivi finanziari entro i tre anni successivi alla chiusura dell’operazione ed è soggetta a un clawback se tali obiettivi finanziari non vengono raggiunti.
PPF Telekom, che fa parte dell’impero commerciale della famiglia Kellner della Repubblica Ceca, comprende Yettel Bulgaria, Yettel Ungheria, Yettel Serbia, O2 Slovacchia e le società di infrastrutture CETIN e O2 Networks in questi Paesi.
La famiglia Kellner, il cui patrimonio netto è stimato dall’indice Bloomberg Billionaires a 12,1 miliardi di dollari, sta valutando potenziali obiettivi di acquisizione in Europa nell’ambito di una strategia volta a spostare l’attenzione degli investimenti verso i mercati occidentali dopo anni di espansione in Asia.
(Biznis.rs, 02.08.2023)
https://biznis.rs/vesti/srbija/kompanija-iz-abu-dabija-preuzima-yettel-u-srbiji/
This post is also available in: English