Un prestito dalla Russia per la costruzione di una ferrovia da 172 milioni di euro

Il governo serbo ha proposto una legge in base alla quale richiederebbe un credito all’esportazione dal governo russo per la costruzione di infrastrutture ferroviarie per un valore di 172,5 milioni di euro.

Con il prestito si finanzierà il 75% del valore di ciascun contratto per la consegna di merci e opere durante la costruzione delle sezioni Stara Pazova – Novi Sad e Valjevo – Vrbnica, il confine con il Montenegro, nonché la costruzione di un unico centro di dispacciamento ferroviario.

Scopri i principali investimenti esteri in Serbia nel 2018: clicca qui!

Con questo credito all’esportazione, il governo della Federazione Russa incoraggia finanziariamente l’esportazione di beni e servizi originari di quel Paese. La parte serba assicurerà la copertura dei costi rimanenti fino a 57,5 ​​milioni di euro (il 25% del valore del progetto) dal bilancio della Repubblica di Serbia per i prossimi anni fiscali.

La Serbia pagherà annualmente il 2% di interesse sul credito all’esportazione, mentre in caso di ritardo nel pagamento verranno addebitati interessi di mora del 3%. La Serbia regolerà i suoi obblighi in cinque anni in 20 rate uguali, con il primo pagamento della rata del prestito datato 30 marzo 2026.

Il bilancio della Serbia per il 2019 prevede di prendere in prestito dal governo russo fino a 610.000.000 di euro per progetti di costruzione di infrastrutture ferroviarie e all’inizio dell’anno “Infrastruktura železnice Srbije” e “RZD International” hanno firmato contratti sulla progettazione e sulle costruzioni.

https://novaekonomija.rs/vesti/vesti-iz-zemlje/od-rusije-uzimamo-kredit-za-izgradnju-%C5%BEeleznice-od-172-miliona-evra

This post is also available in: English

Share this post

scroll to top
Altro... infrastrutture ferroviarie, prestito, Russia
UE
La UE preoccupata: Serbia frustrata, agenti di polizia cinesi per le strade…dove sta andando Belgrado?

Cosa si nasconde dietro il desiderio russo di costruire una centrale nucleare in Serbia?

Chiudi