Un mix di musica elettronica, balletto e filosofia tedesca vi attendono a Belgrado e a Novi Sad questo fine settimana

È giovedì ed è tempo per la nostra relazione sugli eventi culturali e di intrattenimento in arrivo nei prossimi giorni.

BELGRADO

Evento: Schiller – Spettacolo audio e visivo

Luogo: Hala Sportova

Data: Il 18 gennaio alle ore 20:30 Il musicista, compositore e produttore tedesco Schiller arriva a Belgrado! Lo spettacolo audiovisivo si terrà il 18 gennaio 2019 alla Hala Sportova. Schiller ha chiesto espressamente di tenere un concerto in Serbia: “Ho sentito molte cose belle sulla Serbia, voglio conoscere meglio il pubblico serbo e presentare la mia musica dal vivo!” Schiller è un musicista elettronico tedesco, diventato famoso nel 1998 e porta il nome dal poeta e drammaturgo tedesco Friedrich Schiller. Inizialmente, si esibiva in un duo composto da Christopher von Deylen e Mirko von Schlieffen, ma dopo che von Schlieffen lasciò la band, Schiller decise di intraprendere la carriera da solista. Schiller ha venduto oltre 7 milioni di album in tutto il mondo. I biglietti per il concerto a Belgrado sono al prezzo di 1.600 e 2.000 dinari e possono essere acquistati presso igli espositori di Eventim e online su www.eventim.rs.


Evento: Mostra dedicata a Arthur Schopenhauer e Friedrich Nietzsche

Luogo: Biblioteca universitaria Svetozar Markovic, in via Boulevard Kralja Aleksandar, 71

Data: Aperto fino alla fine di febbraio 2019La mostra intitolata “Schopenhauer e Nietzsche” è stata aperta presso la Biblioteca universitaria “Svetozar Markovic”. Celebrando il giubileo dei due giganti delle scienze filosofiche – 230 anni dalla nascita di Arthur Schopenhauer e 175 anni dalla nascita di Friedrich Nietzsche – la mostra della Biblioteca comprende le opere di Schopenhauer e Nietzsche in tedesco e tradotte in serbo, i loro periodici pubblicati, il dottorato e la tesi di laurea e numerosi altri artefatti personali dei due grandi filosofi.

NOVI SAD

Evento: Balletto ‘Zorba il greco’

Luogo: Teatro Nazionale Serbo di Novi Sad

Data: Il 19 gennaio, alle ore 19:00“Zorba il greco” del romanzo di Nikos Kazantzaki è conosciuto in tutto il mondo letterario mentre e del cinema. L’omonimo balletto, composto da Mikis Theodorakis nel 1988 e basato sul romanzo bestseller di Nikos Kazantzakis pubblicato nel 1946, fu messo in scena per la prima volta a Verona nel 1988. La storia arla di John, un turista americano, che arriva in una piccola città greca per partecipare al Dionisiacs, festività dedicata al dio Dioniso. Si innamora di una giovane vedova di nome Marina. Ma ahimè, ha un rivale, un corteggiatore locale, Manolios, i cui sentimenti Marina non ricambia. La sfortuna di John non finisce qui. Alla gente del posto non piace molto e non lo vogliono acettare. Ma la sua fortuna cambia quando Zorba, originario di questa città, torna a casa dopo i suoi viaggi. I due diventano amici e iniziano anche un business insieme. Andrei Colceriu interpreta Zorba nell’edizione del balletto del Teatro Nazionale Serbo di Novi SadMix di musica elettronica, balletto e filosofia tedesca a Belgrado e Novi Sad questo fine settimana.

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top