Un gruppo di investitori, guidato da Bank of America, incontra la NBS

Il governatore della Banca nazionale di Serbia (NBS), Jorgovanka Tabakovic, e il suo team hanno tenuto colloqui a Belgrado con gli investitori internazionali in un incontro organizzato dalla Bank of America, nell’ambito della loro visita nei paesi dei Balcani occidentali.

Il governatore ha sottolineato che la cooperazione di successo a lungo termine della Serbia con gli investitori internazionali è uno dei prerequisiti per l’ulteriore crescita sostenibile e il successo del paese.

Ha valutato che la fiducia che hanno dimostrato con i loro investimenti per un certo numero di anni obbliga la Serbia a esercitare ulteriore responsabilità, prudenza nel suo approccio e nella gestione dell’economia interna, nonché a continuare a garantire un ambiente di investimento certo, sicuro e stabile.

Ha detto che la Serbia ha raggiunto risultati record in molte aree, come il più alto afflusso di investimenti diretti esteri finora, esportazioni di beni e servizi record, riserve di valuta estera e oro record, risparmi in dinari in costante e dinamica crescita, nonché il più basso deficit delle partite correnti rispetto al PIL e un tasso di disoccupazione ai minimi storici.

La NBS ha dichiarato in un comunicato stampa che gli investitori internazionali sono rassicurati sul fatto che l’inflazione è su un certo percorso discendente ormai da undici mesi e che nel prossimo periodo dovrebbe calmarsi ulteriormente verso la fascia obiettivo e il punto medio del 3%, il che porterà anche a un graduale allentamento delle condizioni monetarie interne.

Secondo la valutazione degli investitori, la Serbia ha già superato di gran lunga l’attuale livello di rating creditizio e merita il suo aggiornamento a investment grade, al quale è già valutata dagli operatori di mercato, afferma il comunicato stampa.

(Euronews, 21.03.2024)

https://www.euronews.rs/biznis/biznis-vesti/118133/medunarodni-investitori-u-beogradu-sa-malim-i-guvernerkom-upravljaju-investicijama-od-preko-12-triliona-dolara/vest

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top