“La pace, i negoziati e il dialogo come strumenti di forza, non di debolezza”. Questo è il messaggio che il Primo Ministro Serbo Aleksandar Vucic ha rivolto alla comunità albanese di Gracanica, alla fine della messa di Natale.
Durante l’incontro il primo ministro ha avuto l’occasione per riflettere sulle difficoltà che la Serbia deve superare per trovare una pace interna duratura: “La Serbia non intende dimenticare i suoi cittadini, specialmente quelli del Kosovo e Metohija. Ma non c’è più spazio per azioni di forza, come quelle che hanno segnato il passato”.
“L’obiettivo principale della Serbia – ha continuato Vuvic – è rinforzare l’immagine del Paese nel mondo e dare alla Serbia una rilevanza economica internazionale”.
La visita è stata anche l’occasione per presentare il progetto di costruzione di un nuovo polo ospedaliero e di un nuovo dipartimento della Facoltà di Studi Agrari di Gracanica. “Questi progetti porteranno nuova occupazione in questa regione. Ma l’importante è poter operare in un clima di pace e di relazioni buone con la vicina Albania”.