Tutte le scuole in Serbia presto saranno dotate di robot e droni

Il prossimo anno tutte le scuole in Serbia saranno equipaggiate con piccoli robot e un certo numero di droni, a disposizione degli studenti che dovrebbero usarli per programmare, acquisire nuove conoscenze e apprendere attraverso il gioco, ha detto il Ministro dell’istruzione, Mladen Sarcevic, a “Kurir”.

Questo è appunto uno dei processi di digitalizzazione, afferma Sarcevic, ma fa anche parte del programma di informatica.

Scopri i principali investimenti esteri in Serbia nel 2018: clicca qui!

“Già il 25% delle scuole ha questi robot che servono a dare ai bambini abilità informatiche attraverso nuove materie, come la programmazione. Gli studenti infatti programmano un robot-auto, il cosiddetto M-bot, che si sposta lungo una determinata linea o simili” ha dichiarato il Ministro.

Il British Council è stato il miglior partner in tutto ciò. “Più di quattro milioni di sterline già donati saranno distribuiti in sei consigli scolastici serbi”, ha detto Sarcevic.

Lo stesso Ministro ha anche sottolineato che a febbraio ci sarà una seconda distribuzione di apparecchiature, dopo la quale circa il 70% del sistema educativo sarà equipaggiato con questi robot, con la speranza che entro l’inizio del prossimo anno scolastico tutte le scuole in Serbia verranno equipaggiate, scrive “Kurir”.

Sarcevic ha poi aggiunto che droni sono utilizzati nelle scuole di alcuni Paesi europei e che “ci sarà qualche iniziativa per finanziarne i costi all’interno del budget per l’equipaggiamento annuale delle scuole”, mentre per un altro numero si cercheranno dei donatori, come nel caso dei robot. Secondo lui, questo si applicherà alle scuole primarie e ai licei dato che alcune scuole superiori hanno già sviluppato modelli simili.

“Stiamo cercando di raggiungere i livelli di alcune nazioni sviluppate e dobbiamo tutti essere coinvolti. I ragazzi sono bravi, sono più maturi di prima ed è per questo che abbiamo creato un team con l’obiettivo di introdurre “Informatica” come materia obbligatoria per gli studenti dalla prima alla quarta elementare”, conclude Sarcevic.

https://www.021.rs/story/Info/Srbija/223162/Sarcevic-Sve-skole-ce-imati-robote-i-dronove.html

This post is also available in: English

Share this post

scroll to top
More in droni, informatica, licei, Mladen Sarcevic, robot
Dopo le scuole superiori, il sistema duale approda anche nelle università

Gli studenti di terza media marciano in protesta e chiedono l’annullamento dell’esame finale

Close