Il Ministro della Salute serbo, Zlatibor Lončar ha dichiarato che, nei prossimi dieci giorni, il Ministero lancerà un concorso destinato agli studi privati di dentisti e alle strutture di chirurgia plastica che vogliono impegnarsi nel turismo della salute. La promozione sarà effettuata dal Ministero della Salute.
Lončar ha aggiunto che il turismo della salute rappresenta un potenziale economico non sfruttato in Serbia e che il Ministero della Salute ha deciso di partecipare attivamente al suo sviluppo sostenendo le strutture mediche private di chirurgia dentale e plastica, nell’ottica di attirare pazienti provenienti dall’estero. In collaborazione con il Ministero del Commercio e del Turismo, il Ministero della Salute allestirà un proprio stand presso tutte le future fiere del turismo, durante le quali verranno promosse le strutture selezionate in seguito al concorso.
“Ci aspettiamo che questo sia un sistema ordinato. Non solo promuoveremo queste strutture mediche, ma il Ministero della Salute garantirà la qualità dei loro servizi. Questo settore riserva un’enorme potenzialità di crescita e il nostro paese non ha che da guadagnarne”, ha sottolineato il Ministro.
Il Presidente del Comitato di Stato per la chirurgia plastica, il professor Marjan Novakovic, sottolinea che il turismo della salute è molto sviluppato nei paesi vicini: “stiamo per lanciarci nella chirurgia plastica e ricostruttiva Molte persone hanno già espresso il loro interesse e di solito si tratta di cittadini serbi che vivono all’estero o stranieri provenienti dalle zone vicine”, ha spiegato Novakovic.
(Blic, 23.11.2016)
This post is also available in: English