La Serbia ha ottenuto un punteggio di 36 su 100 nella più importante classifica globale dei Paesi in base alla percezione della corruzione, ed è scesa di cinque posizioni nella lista, posizionandosi al 101° posto, ha dichiarato Transparency Serbia (TS).
Negli ultimi due anni l’indice di percezione della corruzione (CPI) della Serbia è stato pari a 38 e la Serbia si è classificata rispettivamente al 94° e al 96° posto della lista pubblicata da Transparency International. Il punteggio di quest’anno è il più basso degli ultimi 11 anni, ha dichiarato Transparency Serbia.
TS ha aggiunto che, dopo un decennio di stagnazione, il calo arriva come previsto in una situazione in cui molte leggi anticorruzione vengono apertamente violate.
Il punteggio dell’indice della Serbia è di dieci punti inferiore alla media mondiale. Tra i Paesi della regione, solo la Bosnia-Erzegovina ha ottenuto un punteggio peggiore, con 34 punti, mentre l’Albania condivide con la Serbia il 101° posto.
Il CPI classifica 180 Paesi e territori di tutto il mondo in base ai livelli di corruzione percepiti nel settore pubblico. I risultati sono espressi su una scala da 0 (altamente corrotto) a 100 (molto pulito).
(N1, 31.01. 2023)
https://n1info.rs/vesti/ts-najlosiji-skor-srbije-u-11-godina-na-listi-indeksa-percepcije-korupcije/
This post is also available in: English