Trivan pensa a sovvenzionare l’installazione del gas su tutte le auto in Serbia

Il Ministro della Protezione ambientale, Goran Trivan, ha dichiarato che il suo Ministero sta valutando la possibilità di sovvenzionare l’installazione di dispositivi a gas nelle auto nuove e usate al fine di ridurre l’inquinamento da gas di scarico, scrive “eKapija”. Lo stesso ha affermato che si penserà anche a una sovvenzione per l’acquisto di biciclette.

“Un incentivo statale per l’installazione di dispositivi a gas nelle automobili, per il quale potrebbe essere previsto circa un milione di euro, consentirebbe la riduzione dei gas di scarico”, ha dichiarato il Ministro, che sarebbe pronto anche a sovvenzionare l’acquisto di più biciclette.

Scopri quali sono stati i principali investimenti esteri in Serbia nel 2019: clicca qui!

Trivan ha ricordato che quest’anno è iniziata la sovvenzione per l’acquisto di veicoli ibridi ed elettrici, per i quali dal budget è previsto circa un milione di euro. Dall’inizio dell’anno in Serbia sono state immatricolate circa 700 auto elettriche e ibride e sono attualmente in corso più di 170 richieste di approvazione dei sussidi per l’acquisto di questi veicoli.

Secondo lui è particolarmente importante che a Belgrado, la quale ha avuto gravi problemi con l’inquinamento atmosferico durante l’inverno precedente, il numero di piste ciclabili aumenti e ci siano sempre più autobus elettrici.

Trivan: Moguće subvencionisanje ugradnje gasa u automobile

This post is also available in: English

Share this post

scroll to top
Altro... auto elettriche, biciclette, gas, Inquinamento
Le autorità di Bor hanno presentato accuse penali contro la “Zijin” per inquinamento

Niš più inquinata di Pechino?

Chiudi