Il Ministro della Protezione ambientale, Goran Trivan, ha dichiarato che il suo Ministero sta valutando la possibilità di sovvenzionare l’installazione di dispositivi a gas nelle auto nuove e usate al fine di ridurre l’inquinamento da gas di scarico, scrive “eKapija”. Lo stesso ha affermato che si penserà anche a una sovvenzione per l’acquisto di biciclette.
“Un incentivo statale per l’installazione di dispositivi a gas nelle automobili, per il quale potrebbe essere previsto circa un milione di euro, consentirebbe la riduzione dei gas di scarico”, ha dichiarato il Ministro, che sarebbe pronto anche a sovvenzionare l’acquisto di più biciclette.
Scopri quali sono stati i principali investimenti esteri in Serbia nel 2019: clicca qui!
Trivan ha ricordato che quest’anno è iniziata la sovvenzione per l’acquisto di veicoli ibridi ed elettrici, per i quali dal budget è previsto circa un milione di euro. Dall’inizio dell’anno in Serbia sono state immatricolate circa 700 auto elettriche e ibride e sono attualmente in corso più di 170 richieste di approvazione dei sussidi per l’acquisto di questi veicoli.
Secondo lui è particolarmente importante che a Belgrado, la quale ha avuto gravi problemi con l’inquinamento atmosferico durante l’inverno precedente, il numero di piste ciclabili aumenti e ci siano sempre più autobus elettrici.
This post is also available in: English