Trgoviste: sinergia pubblico-privato per lo sviluppo dell’apicoltura

Una nuova fabbrica per la produzione di attrezzature per l’apicoltura ha aperto martedì 19 luglio a Trgoviste. La fabbrica darà lavoro a 30 persone, e ci sarà anche lavoro per 40 subappaltatori, giovani apicoltori di questo comune del sud della Serbia.

L’investimento è stato realizzato con l’obiettivo di fornire un esempio di uno sforzo effettuato con successo all’interno del programma di partnership pubblico-privato nel settore dell’apicoltura a Trgoviste e ha già portato alla costruzione delle prime arnie per i clienti del programma.

L’Agenzia di sviluppo regionale di Zlatibor ha effettuato il programma di sostegno per i disoccupati nel settore dell’apicoltura attraverso il suo Programma di Sviluppo del Settore Privato, finanziato dall’ Agenzia svizzera per lo sviluppo e la cooperazione.

Il programma di sostegno è stato realizzato attraverso il partenariato pubblico-privato tra la cooperativa di apicoltori “Roj” e il comune di Trgoviste.

Il comune di Trgoviste ha riconosciuto l’importanza del programma e co-investito nel supporta l’avvio di imprese da parte di 40 giovani apicoltori dotati ciascuno di con 15 arnie.

Risolvendo i problemi amministrativi che erano stati presenti in passato nell’allavemento dei conigli, il comune di Trgoviste ha soddisfatto i presupposti per un nuovo investimento nel suo territorio, risultato nell’investimento che la cooperativa Roj ha effettuato nella costruzione della nuova fabbrica. 

eKapija, 21.07.2016

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top