Tre prodotti a base di carne serbi nella lista dei 100 migliori al mondo

Il sito web gastronomico di fama mondiale Taste Atlas ha stilato la classifica dei 100 migliori prodotti a base di carne del mondo, tra i quali figurano anche prodotti serbi.

I prodotti a base di carne provenienti dalla Spagna e dall’Italia sono in cima alla lista. Il nostro kulen di Bački Petrovac si è classificato al 26° posto (con un punteggio medio di 4,5 su 5), la salsiccia piatta di Pirot al 39° (con un punteggio di 4,4), mentre il prosciutto di Užice al 45° (con un punteggio medio di 4,4 su 5).

Kulen di Bački Petrovac

Il kulen prodotto nel villaggio vojvodiano di Bački Petrovac è una tradizionale salsiccia serba stagionata a secco a base di carne di maiale, con aggiunta di peperoncino e sale. Alcuni produttori inseriscono nel kulen aglio e cumino per esaltarne il gusto.

Prosciutto di Užice

Il prosciutto di Užice è un tipo di prosciutto tradizionalmente preparato nel distretto montano di Zlatibor, cioè nei comuni di Čajetina, Užice e Nova Varoš. Il prosciutto di Užice è prodotto con carne di manzo, maiale e montone.

Salsiccia piatta di Pirot

La salsiccia di ferro di Pirot è un prodotto di salumeria di alta qualità e, insieme ai famosi tappeti e al formaggio di Pirot, è il terzo prodotto di questa città della Serbia meridionale a cui è stata data un’indicazione geografica di origine.

Secondo la ricetta tradizionale, viene preparata con i migliori tagli di manzo e montone, con l’aggiunta di varie spezie. La tradizione della salsiccia piatta di Pirot risale a più di cento anni fa.

(Biznis i Finansije, 09.04.2023)

https://bif.rs/2023/04/koja-tri-proizvoda-od-mesa-iz-srbije-su-na-listi-100-najboljih-na-svetu/

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top