Tre formaggi serbi nella lista dei migliori al mondo

Il portale “TasteAtlas” ha stilato la classifica dei 670 migliori formaggi al mondo; la Serbia inclusa nella lista con tre formaggi di fama mondiale: “Miročki”, “Pule” e “Šarski”.

Il formaggio “Miročki”, che proviene dal monte Miroč ed è prodotto solo nella zona di Djerdap, è considerato il parente più vicino del famoso formaggio “halumi”. È prodotto dal latte vaccino intero e talvolta il latte vaccino e il latte ovino vengono aggiunti alla sua consistenza. La preparazione del formaggio è semplice, il suo gusto unico lo riceve solo quando prima si cuoce alla griglia e successivamente lo si immerge in acqua salata. E non si fonde, riporta il portale “tamodaleko.co.rs”.

Scopri i principali investimenti esteri in Serbia nel 2018: clicca qui!

Era considerato una prelibatezza di alto livello fino a quando più persone hanno iniziato a consumarlo e a conoscerlo. Durante la cottura alla griglia il suo aspetto esterno è croccante mentre l’interno, a causa della sua incapacità di fondersi, rimane morbido. L’abbinamento ideale è con pomodorini, miele, vino bianco e insalata.

Il formaggio “Pule”, proveniente dal Parco Nazionale Zasavica, è considerato invece uno dei formaggi più costosi del mondo ed è prodotto con latte d’asina, motivo per cui è davvero unico e raro. Ci vogliono 25 litri di latte per ottenere 1kg di formaggio e l’asina può produrre solo 200 ml di latte al giorno a mungitura. Ecco perché viene munta tre volte al giorno.

Questo formaggio ha solo l’1% di grasso, e ha anche proprietà antiallergiche. Un chilogrammo di solito costa 1.000 euro, ma può raggiungere anche prezzi tra i 3 e i 5 mila euro.

Il terzo formaggio in questa lista è il famoso “Šarski”, che arriva dal Kosovo e Metohija, più precisamente dal monte Šar, conclude il portale.

https://www.ekapija.com/news/2585796/tri-srpska-sira-na-listi-najboljih-na-svetu

Photo Credits: “eKapija”

 

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top