Trasporti: metro a Belgrado non prima del 2027

La prima, seppur incompleta, linea di metropolitana di Belgrado, connetterebbe Makisko Polje e Pancevo Bridge e potrebbe essere terminata entro il 2027. La seconda linea, da Ustanicka a Zemun, potrebbe essere completata entro il 2033.

E’ quanto è emerso recentemente dalla presentazione del Master Plan per l’Infrastruttura di Trasporto di Belgrado: il progetto è stato redatto quasi un anno e mezzo fa, con la società britannica WSP come consulente.

“Uno studio speciale prevede che la linea metropolitana 1, che conduce al Pancevo Bridge, sarà terminata entro il 2027, mentre la linea 2 e il secondo tratto della linea 1 (che porterà a Mirijevo) saranno terminate entro il 2033”, si legge nel piano.

“Tenendo conto dei miglioramenti previsti nella rete di BG Voz (BG Treni) e della costruzione di una linea di metropolitana entro il 2027, proponiamo una società pubblica che sarà incaricata di pianificare e commissionare lavori di costruzione ed attrezzature (tra cui i treni ) per la metropolitana”, continua il piano.

Il Master Plan contiene diversi altri particolari piuttosto interessanti: la costruzione del nuovo ponte al posto dell’antico Ponte sul fiume Sava, il tunnel dalla collina della Sava a quella del Danubio, BG Voz e il completamento della strada principale interna (UMP) e la strada principale tangenziale esterna (SMP) costeranno 883 milioni di euro, cifra nella quale non sono compresi i costi di costruzione di una linea di metropolitana.

Il Piano prevede inoltre la presenza di più compagnie di autobus privati che coprono le aree della città, il che potrebbe determinare tariffe più convenienti e trasporti pubblici più accessibili per tutti.

(eKapija, 01.08.2017)

http://www.ekapija.com/news/1836062/nista-od-beogradskog-metroa-u-narednih-deset-godina-prva-linija-delimicno-gotova

This post is also available in: English

Share this post

scroll to top
More in Belgrado
opposizione
Opposizione: proseguono incontri tra Sutanovac, Jankovic e Tadic

tadic
Tadic: opposizione vicina ad un accordo

Close