La Ministra delle Costruzioni, trasporti e infrastrutture, Zorana Mihajlovic, ha incontrato il Ministro bosniaco delle Comunicazioni e dei Trasporti, Ismir Jusko, per discutere la costruzione dell’autostrada Sarajevo-Belgrado.
Il Ministro Jusko ha sottolineato l’importanza che il progetto nell’ambito dei trasporti riveste per lo sviluppo economico della Bosnia-Erzegovina, e ha aggiunto che il percorso preliminare del segmento bosniaco dell’autostrada dovrebbe essere rivelato nel prossimo mese.
Mihajlovic e Jusko hanno deciso di formare una task force che sarà impegnata al più presto sulle attività riguardanti la ricostruzione della linea ferroviaria Belgrado-Sarajevo.
Per quanto riguarda i piani per le ferrovie serbe nei prossimi cinque anni, aziende russe e cinesi lavoreranno alla completa ricostruzione della ferrovia tra Budapest e Belgrado. Il progetto è diviso in tre fasi, e la documentazione tecnica per il segmento centrale (da Stara Pazova a Novi Sad) è già stata elaborata. Anche la bozza di progetto per il segmento Belgrado-Stara Pazova è completata, e si attende la stesura del progetto necessario alle imprese per ottenere un permesso di costruzione.
Il Direttore del CIP Traffic Institute, Milutin Ignjatovic, sostiene che i documenti tecnici per il terzo segmento (Novi Sad – ungherese di confine), che sarà il più facile da ricostruire, sono attualmente in fase di elaborazione. I lavori di ricostruzione dovrebbero essere avviati in primavera.
Lo scopo della ricostruzione della linea Belgrado-Budapest, che si estende per 350 chilometri, è quella di ridurre il tempo di pendolarismo dalle attuali otto ore a meno di tre ore, garantendo nel contempo la sicurezza dei passeggeri ed il loro comfort.
(Vecernje Novosti, 23.01.2017)
(La foto di copertina è di Cristina Panicali http://www.cristinapanicali.com/belgrado-sarajevo-signori-in-carrozza/)
This post is also available in: English