Trasporti: nuovi investimenti in infrastrutture

La Ministra delle Costruzioni, trasporti e infrastrutture, Zorana Mihajlovic, ha incontrato il Ministro bosniaco delle Comunicazioni e dei Trasporti, Ismir Jusko, per discutere la costruzione dell’autostrada Sarajevo-Belgrado.

Il Ministro Jusko ha sottolineato l’importanza che il progetto nell’ambito dei trasporti riveste per lo sviluppo economico della Bosnia-Erzegovina, e ha aggiunto che il percorso preliminare del segmento bosniaco dell’autostrada dovrebbe essere rivelato nel prossimo mese.

Mihajlovic e Jusko hanno deciso di formare una task force che sarà impegnata al più presto sulle attività riguardanti la ricostruzione della linea ferroviaria Belgrado-Sarajevo.

Per quanto riguarda i piani per le ferrovie serbe nei prossimi cinque anni, aziende russe e cinesi lavoreranno alla completa ricostruzione della ferrovia tra Budapest e Belgrado. Il progetto è diviso in tre fasi, e la documentazione tecnica per il segmento centrale (da Stara Pazova a Novi Sad) è già stata elaborata. Anche la bozza di progetto per il segmento Belgrado-Stara Pazova è completata, e si attende la stesura del progetto necessario alle imprese per ottenere un permesso di costruzione.

Il Direttore del CIP Traffic Institute, Milutin Ignjatovic, sostiene che i documenti tecnici per il terzo segmento (Novi Sad – ungherese di confine), che sarà il più facile da ricostruire, sono attualmente in fase di elaborazione. I lavori di ricostruzione dovrebbero essere avviati in primavera.

Lo scopo della ricostruzione della linea Belgrado-Budapest, che si estende per 350 chilometri, è quella di ridurre il tempo di pendolarismo dalle attuali otto ore a meno di tre ore, garantendo nel contempo la sicurezza dei passeggeri ed il loro comfort.

(Vecernje Novosti, 23.01.2017)

(La foto di copertina è di Cristina Panicali http://www.cristinapanicali.com/belgrado-sarajevo-signori-in-carrozza/)

http://www.novosti.rs/vesti/naslovna/ekonomija/aktuelno.239.html:645860-Za-pet-godina-do-Budimpeste-brzim-vozom

http://www.novosti.rs/vesti/naslovna/ekonomija/aktuelno.239.html:646101-Gradice-se-auto-put-Beograd—Sarajevo

Un piccolo favore

Dal 2013 il Serbian Monitor offre gratuitamente ai suoi lettori una selezione accurata delle notizie sulla Repubblica di Serbia, un impegno quotidiano che nasce dal genuino desiderio di offrire un'informazione senza distorsioni su un paese troppo spesso vittima di pregiudizi e superficialità. Da novembre 2016 questo servizio viene proposto in inglese e in italiano, con sempre più articoli originali per offrire un quadro completo sull'economia, la politica, la cultura e la società del paese balcanico. Il nostro archivio è completamente gratuito, a disposizione di chiunque voglia conoscere il paese, studiarne specifici aspetti o esserne costantemente aggiornato. Questo progetto potrà proseguire solo grazie all'aiuto dei lettori, cui chiediamo un piccolo sostegno economico per continuare a garantire un'informazione sempre più ricca di contributi originali. Se apprezzate il nostro lavoro vi invitiamo a cliccare il tasto qui sotto

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top