Trasporti: nuovi investimenti in infrastrutture

La Ministra delle Costruzioni, trasporti e infrastrutture, Zorana Mihajlovic, ha incontrato il Ministro bosniaco delle Comunicazioni e dei Trasporti, Ismir Jusko, per discutere la costruzione dell’autostrada Sarajevo-Belgrado.

Il Ministro Jusko ha sottolineato l’importanza che il progetto nell’ambito dei trasporti riveste per lo sviluppo economico della Bosnia-Erzegovina, e ha aggiunto che il percorso preliminare del segmento bosniaco dell’autostrada dovrebbe essere rivelato nel prossimo mese.

Mihajlovic e Jusko hanno deciso di formare una task force che sarà impegnata al più presto sulle attività riguardanti la ricostruzione della linea ferroviaria Belgrado-Sarajevo.

Per quanto riguarda i piani per le ferrovie serbe nei prossimi cinque anni, aziende russe e cinesi lavoreranno alla completa ricostruzione della ferrovia tra Budapest e Belgrado. Il progetto è diviso in tre fasi, e la documentazione tecnica per il segmento centrale (da Stara Pazova a Novi Sad) è già stata elaborata. Anche la bozza di progetto per il segmento Belgrado-Stara Pazova è completata, e si attende la stesura del progetto necessario alle imprese per ottenere un permesso di costruzione.

Il Direttore del CIP Traffic Institute, Milutin Ignjatovic, sostiene che i documenti tecnici per il terzo segmento (Novi Sad – ungherese di confine), che sarà il più facile da ricostruire, sono attualmente in fase di elaborazione. I lavori di ricostruzione dovrebbero essere avviati in primavera.

Lo scopo della ricostruzione della linea Belgrado-Budapest, che si estende per 350 chilometri, è quella di ridurre il tempo di pendolarismo dalle attuali otto ore a meno di tre ore, garantendo nel contempo la sicurezza dei passeggeri ed il loro comfort.

(Vecernje Novosti, 23.01.2017)

(La foto di copertina è di Cristina Panicali http://www.cristinapanicali.com/belgrado-sarajevo-signori-in-carrozza/)

http://www.novosti.rs/vesti/naslovna/ekonomija/aktuelno.239.html:645860-Za-pet-godina-do-Budimpeste-brzim-vozom

http://www.novosti.rs/vesti/naslovna/ekonomija/aktuelno.239.html:646101-Gradice-se-auto-put-Beograd—Sarajevo
[widget id=”text-22″]

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top