Trasparency Serbia: indagare i legami tra direttore agenzia anticorruzione e SNS

Transparency Serbia ha oggi sollecitato il consiglio direttivo dell’Agenzia anti-corruzione della Repubblica di Serbia a esaminare i possibili legami politici tra il neo.direttore  Dragan Sikimic e il Partito del Progresso Serbo e di informare l’opinione pubblica su quanto verrà riscontrato.

Secondo Transparency Serbia, Sikimic non possiede i requisiti per ricoprire la posizioen di direttore dell’Agenzia. Alle elezioni presidenziali del 2017 è stato nominato rappresentante di lista di un partito in un seggio di Zemun. “Questo va contro le aspettative nei confronti dell’Agenzia di indagini imparziali sui fondi raccolti da tutti i partiti per la campagna elettorale delle presidenziali, come per tutte le altre elezioni”, ha specificato Transparency Serbia.

Il sito Balkan Investigative Reporting Network (BIRN) ha ieri riportato che Sikimis è stato un componente del gruppo di lavoro della Commissione elettorale statale della municipalità di Zemun e che in tale posizione fu designato dal Partito del Progresso Serbo.

Transparency Serbia ha dichiarato che il consiglio direttivo dell’Agenzia per la lotta alla corruzione dovrebbe subito rivelare se i suoi membri fossero a conoscenza di tale informazione quando hanno proceduto alla nomina e poi richiedere al diretttore di confermare o no tale informazione.  “Se i risultati dell’indagine dimostrassero che sussiste un conflitto d’interesse tra la posizione di direttore e la militanza in un partito politico, questo finirebbe per inficiare gran parte delle attività dell’Agenzia. Ecco perché l’Agenzia dovrebbe verificare tutte le circostanze rilevanti prima di procedere alla presa in carico della posizioen da parte di Sikimis”.

La legge che regola le attività dell’Agenzia per la lotta alla corruzione vieta ai suoi dipendenti di far parte di un partito politico. Da parte sua Transparency Serbia considera questa situazione una seria violazione della legge.

(Nova Ekonomija, 18.01.2018)

http://novaekonomija.rs/vesti-iz-zemlje/tsispitati-povezanost-novog-direktora-agencije-za-borbu-protiv-korupcije-i-sns-a

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top