Tra due giorni apertura ufficiale del Museo Nazionale

“L’edificio che ospita il Museo Nazionale è un monumento culturale di grande importanza, e questo non dovrebbe mai essere dimenticato”, dice Aleksandra Sevic, architetta e conservatrice che, a nome dell’Istituto per la protezione dei monumenti culturali della città di Belgrado, ha supervisionato la ristrutturazione del Museo Nazionale.

Oltre 11.000 metri quadrati dell’edificio del Museo sono stati ristrutturati e ben 1.200 persone di diverse professioni hanno partecipato al restauro.

Durante i quattro anni, ovvero per quanto tempo è durato il restauro, le persone che vi si sono impegnate hanno avuto il difficile compito di preservare l’edificio com’era, costruito nel 1903 e progettato da Nikola Nestorovic e Andre Stavanovic. L’edificio è stato ricostruito subito dopo la seconda guerra mondiale poiché è stato gravemente danneggiato dai bombardamenti di Belgrado e nel 1952 il Museo è stato spostato. Un’altra ricostruzione è avvenuta negli anni ’60.

Durante l’ultima ricostruzione, furono restaurati anche i lampadari, e furono fatte repliche per i lampadari che mancavano. Il lampadario centrale invece è nuovo di zecca.

“L’esperienza di questo spazio ora sarà più cerimoniale, perché i muri squisitamente restaurati ora sono illuminati. Un sacco di elementi dorati sono stati trovati durante il restauro e la loro bellezza è stata restaurata. Pittori-conservatori, così come esperti di diversi profili, chimici e tecnologi dell’Istituto della Repubblica per la protezione dei monumenti, sono giunti alla conclusione che alcune colonne nella sala erano interamente ricoperte di oro”, aggiunge la Sevic.

Lo staff del Museo Nazionale ha seguito corsi di formazione su come gestire i sistemi moderni, parallelamente al restauro. Il museo ora ha 20 sistemi di telecomunicazione e sicurezza, 9 impianti elettrici e 10 impianti termo. Sono tutti integrati in un unico sistema di gestione centrale. L’aria condizionata e l’illuminazione sono controllate tramite sistemi di gestione separati.

L’apertura ufficiale del restaurato Museo Nazionale è il 28 giugno, alle ore 23:00.

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

scroll to top