I bookmakers serbi hanno pubblicato le loro prime previsioni sul prossimo probabile Primo Ministro della Serbia, attribuendo le migliori probabilità al capo del Partito socialista, Ivica Dacic, che ha già ricoperto la carica in precedenza.
I bookmakers serbi scommettono su Ivica Dacic, leader del partito minore nella coalizione di governo, come uomo più probabile a sostituire l’attuale Primo Ministro e presto Presidente della Serbia, Aleksandar Vucic, che ha vinto le elezioni presidenziali il 2 aprile.
Dacic è il favorito, con un grande vantaggio rispetto al secondo candidato, il Ministro delle Finanze, Dusan Vujovic.
Il capo del Partito socialista ha espresso il suo interesse per la carica di primo ministro, mentre ha suggerito che potrebbe non ottenerla: “Se Vucic ritiene che sia la soluzione migliore, allora ne parleremo seriamente”, ha dichiarato Dacic al quotidiano Blic il 30 aprile, aggiungendo tuttavia che se qualcuno non desidera che una persona assuma la carica, bisognerebbe raccomandare qualcun altro. “E per questo non sarò il Primo Ministro”, ha aggiunto sarcastico.
Bojan Klacar, del Centro per le Elezioni Liberali e la Democrazia, CESID, ha detto che per Dacic diventare primo ministro rappresenterebbe una sorpresa, a meno che egli non sia una “soluzione transitoria” di Vucic.
Klacar ha aggiunto che in questo caso la Serbia potrebbe anche avere elezioni parlamentari anticipate l’anno prossimo. “Il passaggio del potere politico ai socialisti non è, a lungo termine, gradito a Vucic”, sostiene Klacar interpellato da BIRN.
Il Partito Progressista di Vucic e i socialisti di Dacic sono stati in coalizione dalle elezioni del 2012 e questo sarebbe il secondo mandato di Dacic come primo ministro, avendo precedentemente ricoperto tale carica dal 2012 al 2014.
Il primo ministro viene eletto dal Parlamento a maggioranza dei voti.
I bookmakers di Meridian Bet lunedì hanno stimato le probabilità di Dacic come favorito a 1,8, il che significa che per ogni 10 euro poste come scommessa per la sua elezione, l’investitore riceverebbe solo 18 euro.
Le probabilità del Ministro delle Finanze Vujovic vengono invece date a 3,50.
Proprio dietro Vujovic, si piazza la Ministra dell’Amministrazione pubblica, Ana Brnabic, nota per le sue posizioni pro-UE, ma anche per essere il primo funzionario LGBT in Serbia.
Blic, il 12 maggio, ha riferito che questo è il motivo per cui la potente Chiesa ortodossa serba sta lottando contro la sua investitura a primo ministro, citando una fonte vicina al governo.
Ma i bookmakers stimano ancora le sue possibilità poco prima di quelle del funzionario del Partito Progressista ed ex Ministro della Giustizia, Nikola Selakovic.
Selakovic, domenica, ha dichiarato di essere onorato di lavorare con Vucic, aggiungendo che il suo voto andrebbe al vicepresidente del Partito Progressista e sindaco di Novi Sad, Milos Vucevic.
Ma le probabilità di Vucevic non sono così buone, secondo le previsioni dei bookmakers (20:1).
I candidati meno probabili per il posto del primo ministro, secondo i bookmakers, sarebbero il presidente uscente della Serbia, Tomislav Nikolic. Il Ministro dei Trasporti e Infrastrutture, Zorana Mihajlovic, avrebbe probabilità nella media.
(Maja Zivanovic, Balkan Insight, 16.05.2017)
This post is also available in: English