Toennies inizierà a costruire allevamenti in Serbia a novembre

Il Ministro dell’Agricoltura, Branislav Nedimovic, ha annunciato ieri che il produttore di carne tedesco, Toennies, inizierà i lavori per la costruzione delle sue aziende agricole e di macellazione di suini in Serbia nel mese di novembre.

Intervistato dalla Radio e Televisione della Serbia (RTS), Nedimovic ha dichiarato che il governo ha ufficialmente approvato il contratto per concedere a Toennies la locazione di 30 anni su 2.420 ettari di terreno nel comune di Zrenjanin.

“Toennies inizierà a realizzare due investimenti a novembre – uno vicino a Zrenjanin e l’altro vicino a Kikinda. In primo luogo, la società costruirà una fattoria per suini, seguita da un macello”, ha spiegato il Ministro.

Il progetto è iniziato nel dicembre 2014 e, secondo il memorandum d’intesa firmato, la società vuole costruire un totale di 20 aziende agricole di suini in Serbia.

Ogni azienda avrà 2.500 scrofe e produrrà 65.000 vitelli annuali. Da qui, Toennies intende esportare carne nell’Unione Europea, in Cina e Russia. Il Ministro ha anche notato che, oltre a Toennies, che ha proposto due progetti, nove altri agricoltori hanno anche richiesto la locazione di terreni. Tutti provengono dalla Serbia e sono tutti coinvolti nell’industria alimentare.

Nedimovic ha aggiunto che Toennies creerà 530 nuovi posti di lavoro e impiegherà anche lavoratori stagionali: la società tedesca, inoltre, ha presentato al governo altri tre progetti di investimento, e la loro valutazione è attualmente in sospeso.

“Prima vogliamo risolvere tutte le questioni legali relative ai terreni che stiamo affittando e poi affittarli”, conclude Nedimovic.

(Blic, 24.07.2017)

http://www.blic.rs/vesti/ekonomija/nedimovic-tenis-u-novembru-pocinje-da-gradi-farmu-svinja-i-klanicu-u-srbiji/4byg62p

This post is also available in: English

Share this post

scroll to top
More in industria alimentare
Ferrero cerca partner per la produzione di nocciole a Zrenjanin

Janevski avvierà produzione di birra a Belgrado

Close