L’epidemiologo Branislav Tiodorovic ha affermato che non è necessario imporre il coprifuoco di 24 ore se viene mantenuta la serietà nell’adozione e nel rispetto delle misure esistenti e ha avvertito che “non vi è alcun rischio zero” nel prevenire la diffusione dell’infezione.
Tiodorovic ha dichiarato che sarebbe difficile introdurre un coprifuoco 24 ore perché la produzione di cibo e di energia deve funzionare, motivo per cui è stata accettata l’idea di vietare l’uscita a tutti dal sabato alle 13:00 al lunedì mattina alle 5.
Scopri quali sono stati i principali investimenti esteri in Serbia nel 2019: clicca qui!
“Vedremo i risultati tra cinque o sei giorni, ha aggiunto, sottolineando che l’anello più debole della catena sono i cittadini che non rispettano le misure. Ci aspetta un periodo difficile fino a Pasqua, quando il numero di pazienti crescerà; il nostro compito è quello di abbassare il più possibile la curva, stanare l’epidemia e ciò implica la responsabilità di tutti”, ha detto Tiodorovic.
Il segretario provinciale alla salute Zoran Gojkovic ha affermato che in Vojvodina sono stati confermati 269 casi da coronavirus, di cui 107 sono stati collocati nel centro clinico Vojvodina; un certo numero di cittadini che si sono autoisolati sono guariti.
“Abbiamo allestito lo spazio della Fiera di Novi Sad, che ospita 39 cittadini; finora abbiamo otto morti e sette persone sono state dimesse dalle cure ospedaliere” ha dichiarato Gojkovic, stimando che l’epidemia è sotto controllo e che non si sono verificati picchi improvvisi.
Gojkovic ha sottolineato che, sin dallo scoppio dell’epidemia, nessuno dei medici, delle infermiere e dei tecnici del centro Vojvodina ha contratto il virus e che, il caso dell’infermiera infetta è successo fuori della struttura, suggerendo che tutti dovrebbero aderire alle misure preventive di base: indossare guanti, maschere e lavarsi le mani il più spesso possibile.
Tiodorovic ha concluso affermando che nel prevenire e combattere la diffusione dell’infezione si deve tenere presente che nella natura del virus “non esiste alcun rischio uguale a zero”.
https://www.danas.rs/drustvo/tiodorovic-ne-postoji-rizik-jednak-nuli/
This post is also available in: English