Thaci vuole un referendum sull’accordo con Belgrado

Il presidente del Kosovo Hashim Thaci ha pubblicato una lettera aperta al pubblico chiedendo un referendum per decidere un accordo di pace con la Serbia, riporta il portale KoSSev mercoledì.

“I nostri cittadini devono fare la loro scelta ad un referendum. Devono decidere se sono a favore di un accordo di pace con la Serbia, che garantirà l’adesione all’Unione europea, alla NATO e all’ONU per il Kosovo, o vogliono vivere in ostilità con i paesi limitrofi e gli stati isolati “, ha etto  il presidente del Kosovo Hasim Thaci.

Thaci sul suo profilo Facebook ha pubblicato: “L’obiettivo principale di un possibile accordo, che è molto difficile da raggiungere, è il riconoscimento del Kosovo da parte della Serbia e l’adesione del Kosovo all’UE, alle Nazioni Unite e alla NATO”, ha scritto.

Vuoi aprire una società in Serbia in pochi giorni? Clicca qui!

Thaci ha anche criticato ferocemente l’opposizione e quelle che ha definito “voci solitarie della società civile”, accusandole di usare propaganda senza scrupoli e di infliggere danni al Kosovo perché non vogliono un accordo con la Serbia.
I partiti dell’opposizione in Kosovo, hanno chiesto una sessione speciale del Parlamento del Kosovo il 4 settembre, in vista del prossimo incontro di Thaci con il presidente serbo Aleksandar Vucic a Bruxelles. La logica alla base di questa richiesta è la necessità di adottare una posizione istituzionale contro ogni pericolo per il territorio del Kosovo. L’opposizione vuole una risoluzione che affermi che nessuno ha il mandato di negoziare sul territorio del Kosovo.

“Questa è l’avventura di Thaci”, ha detto un parlamentare del partito di opposizione, Alternativa, Ilir Deda. Commentando ciò che ha visto come dannoso nell’approccio di Thaci, ha detto: “Il Kosovo dovrebbe essere più forte, non importa quello che serve per sconfiggere coloro che stanno distruggendo il nostro paese. Thaci dovrebbe essere prima fermato in Parlamento, il 4 settembre e poi in proteste civili di massa”.

E mentre Thaci vuole un referendum, il forum delle donne della LDK (Lega democratica del Kosovo) ha chiesto oggi le elezioni parlamentari.

http://rs.n1info.com/a415843/Vesti/Taci-trazi-referendum-za-sporazum-sa-Beogradom.html

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

scroll to top