Thaci twitta dell’incontro con Putin a Parigi

Il Presidente del Kosovo Hashim Thaci ha annunciato sul suo Twitter account che a Parigi ha incontrato e parlato con il Presidente russo Vladimir Putin circa la normalizzazione dei rapporti con Belgrado.

Il tweet di Thaci è stato ripreso dall’agenzia russa “Tas s”, dicendo che “Cremlino non ha rilasciato alcun annuncio in merito a quell’incontro”.

Thaci afferma di aver discusso con Putin riguardo la possibilità di concludere un “accordo solido e vincolante” tra i due paesi. “Il presidente Putin era chiaro: se così si raggiunge un accordo di pace, la Russia vi sosterrà”, ha scrritto Tachi su Twitter. Assieme al post, Thaci ha anche pubblicato diverse foto dell’incontro.

A Parigi, domenica, si è svolta la cerimonia centrale in occasione del 100° anniversario della fine della Prima guerra mondiale a Parigi.

Vuoi aprire una società in Serbia in pochi giorni? Clicca qui!

Il giornale di Pristina “Koha” scrive che il Presidente provvisorio delle istituzioni kosovare Hashim Thaci abbia esposto, a Parigi, la sua idea di partizione del territorio del Kosovo, e che per questo motivo si è trovato a parlare con Putin, il più grande avversario di quella indipendenza”, riporta il giornale.

Thaci ha condiviso il suo incontro con Putin anche su Facebook, sottolineando di aver ricevuto il sostegno per la normalizzazione dei rapporti tra Belgrado e Pristina.

“A Parigi per la prima volta ho parlato di persona con il presidente russo Vladimir Putin riguardo la normalizzazione delle relazioni tra Kosovo e Serbia e la possibilità di raggiungere un accordo giuridicamente vincolante. Questo è stato il tema principale della nostra discussione e il presidente Putin ha messo in chiaro una cosa: “nel caso in cui voi (Kosovo-Serbia) raggiungiate un accordo di pace, la Russia lo sosterrà”, ha scritto Thaci su Facebook.

Il giornale di Pristina ricorda che Thaci aveva in precedenza chiesto un incontro con Putin, l’ultima volta l’aveva chiesto durante la  visita dii Putin in Turchia, il 29 ottobre, su invito del presidente turco Recep Tayyip Erdogan, all’inaugurazione di un nuovo aeroporto.

Photo Credits:”twitter.com/HashimThaciRKS”

http://www.rtv.rs/sr_lat/politika/taci-tvitovao-o-razgovoru-s-putinom_966146.html?fbclid=IwAR1LRFMjurG3gAjcDF9iUbKqDRqDY8VLsIAJGda9fIu2dxkpgxDGi1D_pBs

This post is also available in: English

Share this post

scroll to top
More in Hashim Thaci, Kosovo, Pristina
Il Presidente Vucic dopo l’incontro a Bruxelles: Continueremo con i colloqui solo quando Pristina ritirerà le decisioni che ha preso!

Belgrado e Pristina continuano il dialogo a Bruxelles

Close