Thaci e Veseli accusati di crimini contro l’umanità e crimini di guerra

La procura speciale dell’Aja per i crimini commessi in Kosovo ha presentato una denuncia contro Hashim Thaci e Kadri Veselji per crimini contro l’umanità e crimini di guerra.

Secondo la dichiarazione, la decisione è stata presa il 24 aprile di quest’anno, quando la Procura speciale ha presentato un’accusa in dieci punti alle camere del tribunale, secondo cui Hashim Thaci, l’attuale Presidente del Kosovo e Kadri Veselji, il presidente dell’Assemblea di Pristina, così come altri, sono accusati di una serie di crimini contro l’umanità e crimini di guerra, tra cui omicidi, sparizioni forzate, persecuzioni e torture.

Scopri quali sono stati i principali investimenti esteri in Serbia nel 2019: clicca qui!

L’accusa sostiene che Hashim Thaci, Kadri Veseli e altri sospettati dall’accusa hanno la responsabilità penale di quasi 100 omicidi. Le vittime degli atti criminali sono centinaia di persone la cui identità è nota, tra cui albanesi del Kosovo, serbi, rom e persone di altre nazionalità, nonché oppositori politici, si afferma nella dichiarazione.

Questo è il risultato di indagini condotte da tempo e riflette la convinzione dell’accusa di poter evidenziare, oltre ogni ragionevole dubbio, tutte le accuse in esso contenute. Il giudice pre-processuale delle Camere specializzate del Kosovo sta attualmente esaminando l’accusa per decidere se confermarla. Il procuratore specializzato ha ritenuto necessario emettere una dichiarazione pubblica che denuncia i continui tentativi di Hashim Thaci e Kadri Veseli di ostacolare e indebolire il lavoro delle Camere specializzate.

Thaci e Veseli, secondo l’accusa, hanno condotto una campagna segreta per abrogare la legge che istituisce la Camera specializzata come tribunale, nonché per ostacolare il lavoro della corte in qualsiasi altro modo, il tutto allo scopo di non essere assicurati alla giustizia. Gli stessi anno dimostrato che i loro interessi personali sono più importanti delle vittime dei loro crimini, dello stato di diritto e dell’intero popolo del Kosovo, conclude la dichiarazione.

https://www.blic.rs/vesti/hronika/optuznica-u-10-tacaka-taci-i-veselji-optuzeni-za-ratne-zlocine-i-ubistva-skoro-100/0tllx71

This post is also available in: English

Share this post

scroll to top
Altro... Aja, crimini di guerra, Kosovo, Thaci
Vucic a Mosca da Putin per parlare della questione del Kosovo

Bloomberg: “Vucic può ora cambiare le leggi senza ostacoli”

Chiudi