Thaci chiede un incontro con Washington prima di Parigi – Trump ha una soluzione per il Kosovo

Il Presidente del Kosovo Hashim Thaci, ha dichiarato che non permetterà assolutamente come soluzione per il Kosovo il modello del Sud Tirolo, ovvero la doppia sovranità e la Comunità di comuni serbi con poteri esecutivi.

Hashim Thaci ha dichiarato di voler “correggere le ingiustizie storiche relative all’adesione della Valle di Presevo al Kosovo” nel dialogo con la Belgrado ufficiale.

Egli ha annunciato, che prima dell’incontro a Parigi ha chiesto di avere un incontro con Washington, perché come dice, le lettere del Presidente Donald Trump gli fanno da guida nel trovare una soluzione con Belgrado, cosa che non ha visto in precedenza da nessun altro leader europeo.

Thaci in un’intervista per TV Dukagjini ha detto di essere pienamente d’accordo con la delegazione di Pristina e ha negato l’esistenza di pressioni sul primo ministro affinché sospenda le tasse imposte ai beni serbi.

“La decisione sulle tasse come condizione per la liberalizzazione del regime dei visti è un argomento di competenza del Governo, e rispetterò ogni loro decisione, i poteri sono divisi”, ha detto Thaci.

Thaci afferma che durante una riunione, come parte del processo di “Brdo Brioni”, l’8 e il 9 maggio a Tirana, sarà discusso sul dialogo tra Belgrado e Pristina, e aggiunge che “la partecipazione del leader politico della Republika Srpska non sarà una buona notizia per il Kosovo”.

Photo Credits:”AP, Tanjug / RAS Srbija

https://www.blic.rs/vesti/politika/vasington-pre-pariza-taci-zatrazio-sastanak-u-glavnom-gradu-sad-tramp-ima-resenje-za/wbk9m7p?fbclid=IwAR1zKdG-wUjXfU6KiZ9C5RDpPzGEPj6HewYMaUUoN5jfI9HlVmfCLzgjbM0

This post is also available in: English

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

scroll to top