Thaci: nel 2018 accordo storico con la Serbia

“Il Kosovo si aspetta di risolvere molte importanti questioni con la Serbia attraverso il raggiungimento di un accordo storicamente importante”, ha dichiarato alla Reuters il Presidente del Kosovo Hashim Thaci.

“L’accordo tra il Kosovo e la Serbia, che, credo, avverrà nel 2018, rappresenterà uno storico accordo globale che si tradurrà nell’adesione del Kosovo alle Nazioni Unite”, afferma Thaci, secondo cui, inoltre, l’accordo con la Serbia determinerebbe una completa normalizzazione delle relazioni.Tuttavia, ipotizza la Reuters, le due parti potrebbero non essere chiamate a riconoscersi come stati indipendenti.

Per quanto riguarda il Tribunale speciale per i crimini commessi dal KLA (di cui è un ex leader), Thaci ha osservato che il tribunale sarebbe “un’ingiustizia storica” creata “per mantenere il partenariato strategico con Stati Uniti, UE e NATO”.

“Non abbiamo mai violato le leggi del Kosovo o del diritto internazionale. Abbiamo lottato contro un dittatore, contro un uomo che ha commesso un genocidio”, ha dichiarato, riferendosi, secondo la Reuters, all’ex presidente jugoslavo e serbo Slobodan Milosevic “morto nel 2006, mentre era sotto processo per crimini di guerra”.

Le relazioni del Kosovo con i paesi occidentali sono state frustrate da un’iniziativa per abrogare la legge che ha portato all’istituzione di una corte di crimini di guerra. L’iniziativa è stata accantonata sotto la pressione delle ambasciate occidentali su Pristina. La Corte è stata istituita nel 2015, sebbene non abbia ancora ascoltato un caso.

I media del Kosovo hanno riferito che alcuni dei leader politici del Kosovo, tra cui Thaci, ex comandante dell’UCK, potrebbero essere incriminati dal Tribunale o chiamati a testimoniare. Alla domanda su cosa farebbe se fosse chiamato a come testimone o imputato dal giudice, ha risposto: “Il Presidente o qualsiasi altro cittadino di questo paese non ha alcun motivo di avere paura”.

(Politika, B92, Reuters, 14.02.2018)

http://www.politika.rs/scc/clanak/398329/Taci-Ove-godine-istorijski-sporazum-sa-Srbijom

https://www.reuters.com/article/us-kosovo-president-interview/kosovo-president-expects-to-reach-historic-deal-with-serbia-this-year-idUSKCN1FX2NM

This post is also available in: English

Share this post

scroll to top
More in Hashim Thaci
Kosovo: Questa volta è la Serbia ad essere il “bravo ragazzo”
interpol
Pristina non aderirà all’Interpol: una vittoria diplomatica per la Serbia?

Close